I primi 100 giorni: Le priorità del nuovo capo del DATEC

Il consigliere federale Albert Rösti ha sfruttato i primi 100 giorni dall'insediamento in Consiglio federale per fare un punto della situazione. Durante una conferenza stampa ha presentato le sue priorità. Il capo del DATEC pone un chiaro accento sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico della Svizzera. Un'ulteriore priorità è costituita dalle infrastrutture: le aree urbane e i territori rurali devono poter beneficiare di una buona accessibilità.

Davanti ai media, il consigliere federale Rösti ha affermato: «Intendo promuovere in modo determinato un approvvigionamento energetico sicuro, sfruttando tutte le possibilità.»

Ha inoltre ribadito l'importanza di attuare una politica applicabile a tutto il territorio svizzero: «Oltre alle città e agli agglomerati, voglio tenere conto anche delle esigenze delle regioni rurali e di montagna.»

Come terza priorità, il consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato l'importanza delle infrastrutture: «Senza una rete ferroviaria e stradale funzionante, senza aeroporti nazionali e senza linee elettriche, non funziona nulla. Dobbiamo quindi prestare molta attenzione alle nostre infrastrutture, sviluppandole ulteriormente e modernizzandole.»

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/manifestazioni/100-tage-mk.html