Forum internazionale dei trasporti di Lipsia

Il 24 e il 25 maggio 2023 il consigliere federale Albert Rösti si è recato a Lipsia per partecipare al Forum internazionale dei trasporti (ITF). Al centro delle discussioni vi è stato il ruolo dei trasporti per l'economia nonché la promozione della sostenibilità dell'intero settore. Il capo del DATEC ha colto l'occasione per discutere con diversi ministri dei trasporti.

Ogni anno ha luogo a Lipsia il Forum internazionale dei trasporti (ITF). L'ITF rappresenta il vertice più importante a livello mondiale per i ministeri dei trasporti, le imprese internazionali e il mondo scientifico. L'incontro di quest'anno è stato presieduto dal ministro dei trasporti britannico Mark Harper.

Incontri bilaterali

volker-wissing-leipzig-2023
© Sebastian Bolesch

Il consigliere federale Albert Rösti e il ministro tedesco per i trasporti e le infrastrutture digitali Volker Wissing hanno discusso tra l'altro delle sfide previste per il traffico merci sull'asse nord-sud e hanno sottolineato l'importanza di un'azione coordinata per l'introduzione del DAC (accoppiamento automatico digitale). Durante l'incontro, i due ministri hanno sottoscritto un accordo volto a creare una migliore base legale per il servizio di autobus regionale transfrontaliero tra la Germania e la Svizzera.

mark-harper
Mark Harper, ministro dei trasporti britannico, insieme al consigliere federale Albert Rösti.
© DATEC
marok-wachter-leipzig-2023
Graziella Marok-Wachter, ministro delle infrastrutture e della giustizia del Liechtenstein, insieme al capo del DATEC Albert Rösti.
© DATEC

Il consigliere federale Albert Rösti ha approfondito alcune questioni del traffico ferroviario internazionale insieme al ministro dei trasporti britannico, Mark Harper, mentre con la sua omologa del Liechtenstein, Graziella Marok-Wachter, ha affrontato principalmente il tema della collaborazione transfrontaliera.

Il consigliere federale Rösti ha anche partecipato a una tavola rotonda sull'Ucraina. I ministri dei trasporti hanno discusso delle misure da adottare per ripristinare le infrastrutture nel Paese e valutato in che modo si possono preparare al meglio i sistemi di trasporto alle situazioni di crisi e renderli più resilienti.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/manifestazioni/internationalestransportforumleipzig.html