Grigioni

Programmi di ampliamento e ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria

Negli ultimi anni è stata avviata e in parte completata la realizzazione di diversi grandi programmi, quali il futuro sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria (SIF), il raccordo alla rete europea ad alta velocità (R-RAV) o la nuova ferrovia transalpina (Alptransit). Altre misure continuano a essere realizzate nell'ambito delle convenzioni sulle prestazioni (CP) o del programma infrastrutturale (PI). Inoltre, il Parlamento sta deliberando sul progetto per il corridoio da quattro metri lungo l'asse del San Gottardo. La Svizzera dispone di un'ottima rete ferroviaria, che sta però giungendo ai suoi limiti di capacità a causa dell'intensità del traffico.

Misure e progetti attuali previsti nei programmi per l'infrastruttura ferroviaria

Per consentire alla rete ferroviaria svizzera di fronteggiare le esigenze future, il Consiglio federale e il Parlamento hanno deciso di aumentare gli investimenti nell'infrastruttura ferroviaria. A tal fine il Parlamento ha approvato il decreto federale sul finanziamento e l'ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) sul quale si fonda l'ampliamento progressivo dell'infrastruttura previsto nel programma di sviluppo strategico PROSSIF. Il Parlamento ha stabilito la realizzazione, fino al 2025, della prima fase di ampliamento e la creazione di un Fondo per l'infrastruttura ferroviaria a tempo indeterminato.

La prima fase di ampliamento comprende interventi per 6,4 miliardi di franchi; altri progetti saranno realizzati ad esempio nell'ambito del fondo infrastrutturale oppure del programma SIF (sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria). Nel complesso, entro il 2025 la Confederazione investirà oltre dieci miliardi di franchi nel potenziamento della rete ferroviaria. I treni risulteranno più capienti e le stazioni più spaziose e diverse carenze di capacità saranno eliminate. Poiché il sistema ferroviario svizzero è strettamente interconnesso, i progetti porteranno miglioramenti sia a livello regionale sia intercantonale.

Misure e progetti attuali previsti nei programmi per l'infrastruttura ferroviaria

Di seguito è riportata una selezione delle misure e dei progetti previsti dai vari programmi per l'infrastruttura ferroviaria. La selezione comprende i programmi SIF e R-RAV, il programma per il traffico d'agglomerato/Fondo infrastrutturale, Alptransit, il corridoio da quattro metri lungo l'asse del San Gottardo, altri progetti singoli e misure previste dalle CP e rilevanti per la regione. Nel programma FAIF sono esposte le misure previste nella fase di ampliamento 2025 e i progetti PROSSIF considerati prioritari (sempre che il programma sia approvato in votazione popolare).

PROSSIF 2025

  • Zurigo-Coira (binari di precedenza): cadenza semioraria nel traffico a lunga distanza
  • Landquart/Coira-Davos/St. Moritz sulla rete della Ferrovia retica (FR): cadenza semioraria
  • Valle del Reno: intensificazioni della cadenza

R-RAV

  • St. Margrethen-Sargans: riduzione dei tempi di percorrenza
  • Collegamento diretto Coira-Wil grazie al Regioexpress

CP FR 2013-2016

Diversi ampliamenti che assieme a PROSSIF 2025 consentiranno la cadenza semioraria Coira-Davos/St. Moritz:

  • ampliamento della stazione di Poschiavo, comprese isole a doppio binario nord/sud
  • raddoppio di binario Klosters
  • raddoppio di binario Samedan-Bever
  • posto d'incrocio Capäls e ampliamento della stazione di Küblis con sezione a doppio binario lato Fideris

Fondo infrastrutturale

  • Marciapiede esterno Malans

Futuri progetti prioritari

Progetti di 1a e 2a priorità PROSSIF

  • Prättigau: misure di accelerazione
  • Klosters-Davos: riduzione dei tempi di percorrenza

Altri progetti

  • Attuazione del piano Y
  • Raddoppio di binario Mühlehorn-Murg al Walensee
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/votazioni/votazione-progetto-faif/grigioni.html