Dopo la costituzione, nel 1988, di un Gruppo di esperti intergovernamentale sull'evoluzione del clima (GIEC, in inglese IPCC), vari ricercatori hanno sottolineato la necessità di ridurre sensibilmente le emissioni di gas a effetto serra ascrivibili alle attività umane.
L'ultimo rapporto del GIEC conferma i risultati dei precedenti: c'è un legame tra i cambiamenti climatici e gli eventi meteorologici estremi sempre più frequenti, come le ondate di calore, le forti precipitazioni e i periodi di siccità. Senza tagli alle emissioni di gas serra, questi eventi continueranno ad aumentare, come avvertono i ricercatori del GIEC.

L'ambasciatore dell'ambiente Franz Perrez sull'importanza delle Conferenze dell'ONU sul clima
COP26: Serie di video sulla conferenza sul clima
Conferenza sul clima di Parigi: il riscaldamento coinvolge tutti
I 195 Paesi riuniti per la 21a Conferenza sul clima hanno adottato oggi un accordo vincolante che impegna tutti gli Stati e il cui obiettivo è limitare a meno di due gradi l’aumento della temperatura globale.
Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Website United Nations (in inglese)
Attività della Svizzera
Tra il 2008 e il 2020, i Paesi industrializzati hanno perseguito obiettivi di riduzione vincolanti nell'ambito del Protocollo di Kyoto. Tra le misure messe in atto per rispettare gli impegni presi a Kyoto, la Svizzera ha per esempio introdotto:
- la legge sul CO2 (nel 2000);
- una tassa sui combustibili fossili (dal 1° gennaio 2008). La nuova ordinanza sul CO2, entrata in vigore il 1° gennaio 2013, permette di destinare un terzo dei proventi di questa tassa al risanamento degli edifici;
- il Centesimo sul clima, riscosso dal 2006 sulla benzina, i cui proventi consentono di acquistare dei certificati di emissione in Svizzera e all'estero e, pertanto, di soddisfare gli obiettivi fissati a Kyoto.
Nel 2021, il Protocollo di Kyoto è stato sostituito dall'Accordo sul clima di Parigi. Aderendo a questo accordo, la Svizzera si è impegnata a dimezzare entro il 2030 le proprie emissioni di gas serra rispetto al 1990. Il nostro Paese mira a raggiungere questo obiettivo, tra l'altro, con la legge sul clima e sull'innovazione, accolta dal Popolo nel giugno 2023. La nuova legge prevede di facilitare il passaggio dagli impianti di riscaldamento alimentati con energie fossili agli impianti di riscaldamento rispettosi dell’ambiente e di sostenere gli investimenti in tecnologie rispettose del clima.
Precedenti conferenze sul clima
Anno | Luogo | |
---|---|---|
27a Conferenza dell'UNO sul clima | 2022 | Sharm el-Sheik (Egitto) |
26a Conferenza dell'UNO sul clima | 2021 | Glasgow (Scozia) |
25a Conferenza dell'UNO sul clima | 2019 | Madrid (Spagna) |
24a Conferenza dell'ONU sul clima | 2018 | Katowice (Polonia) |
23a Conferenza dell'ONU sul clima | 2017 | Bonn (Germania) |
22a Conferenza dell'ONU sul clima | 2016 |
Marrakesh (Marocco) |
21a Conferenza dell'ONU sul clima | 2015 | Parigi (Francia) |
20a Conferenza dell'ONU sul clima |
2014 | Lima (Perù) |
19a Conferenza dell'ONU sul clima | 2013 | Varsavia (Polonia) |
18a Conferenza dell'ONU sul clima | 2012 | Doha (Qatar) |
17a Conferenza dell'ONU sul clima | 2011 | Durban (Sudafrica) |
16a Conferenza dell'ONU sul clima | 2010 | Cancún (Messico) |
15a Conferenza dell'ONU sul clima | 2009 | Copenhagen (Danimarca) |
Link
Link esterni
- Affari Internazionali: clima (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)
- Clima (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)
- Conferenza sul clima di Parigi: il riscaldamento coinvolge tutti (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)
- La politica climatica della Svizzera (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)
- Politica climatica: Tassa sul CO2 (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)
- Politica climatica internazionale: Protocollo di Kyoto (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)
- United Nations Framework Convention on Climate Change UNFCC (in inglese)
Parlamento