Visita di lavoro nei Paesi Bassi

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato all'Aia i suoi due omologhi olandesi: il ministro del clima Rob Jetten e la ministra dell'ambiente Vivianne Heijnen. I colloqui erano incentrati sull'approvvigionamento energetico e sulle conseguenze della guerra in Ucraina per i due Paesi, sulla protezione del clima e su tematiche ferroviarie. La consigliera federale Sommaruga ha proseguito il suo viaggio a Rotterdam, dove ha incontrato i rappresentanti delle autorità portuali, dell'industria logistica e ferroviaria svizzera.

La visita di lavoro nei Paesi Bassi è all'insegna della politica energetica e dei trasporti. Simonetta Sommaruga ha incontrato il ministro del clima e dell'energia Rob Jetten, la ministra dell'ambiente Vivianne Heijnen e la direttrice del Clingendael International Energy Programm. Al centro dei colloqui vi erano l'approvvigionamento energetico in Europa nonché le conseguenze della guerra in Ucraina per i due Paesi. Durante la visita si è discusso inoltre del potenziamento delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione, della protezione del clima nonché del trasporto merci per ferrovia e sul Reno.  

Memorandum d'intesa sullo stoccaggio di CO2

La Svizzera e i Paesi Bassi vogliono approfondire ulteriormente la loro cooperazione. La consigliera federale Sommaruga ha firmato un memorandum d'intesa con il suo omologo Rob Jetten nell'ambito delle tecnologie per la separazione e lo stoccaggio di CO2 nonché il suo prelievo dall'atmosfera. I Paesi Bassi stanno pianificando la realizzazione di simili impianti.  

Memorandum d'intesa sullo stoccaggio di CO2
Memorandum d'intesa sullo stoccaggio di CO2
© DATEC

Hub Rotterdam

Il porto di Rotterdam è un importante hub europeo per il petrolio, il gas e altre merci. Da qui le merci vengono trasportate sul Reno verso la Germania, il Belgio, la Francia e fino a Basilea, per essere poi trasferite anche su rotaia verso ulteriori destinazioni. Il capo del DATEC si è recata sul posto per discutere assieme ai rappresentanti delle autorità portuali, dell'industria logistica svizzera, dell'industria ferroviaria (Swissrail), dei porti del Reno e delle Camere di commercio di Basilea-Città e Basilea-Campanga del ruolo del porto per lo smistamento e il trasporto delle merci. Alla visita di lavoro ha partecipatoa anche il vicepresidente dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas.

La consigliera federale Sommaruga ha incontrato inoltre Harm van Dijk, organizzatore di un forum per cittadini, che consente alla popolazione di dare maggiormente voce alle proprie richieste e idee.

Svizzera - Paesi Bassi: Infografica

Svizzera - Paesi Bassi: Infografica
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/arbeitsbesuch-niederlande.html