La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato all'Aia i suoi due omologhi olandesi: il ministro del clima Rob Jetten e la ministra dell'ambiente Vivianne Heijnen. I colloqui erano incentrati sull'approvvigionamento energetico e sulle conseguenze della guerra in Ucraina per i due Paesi, sulla protezione del clima e su tematiche ferroviarie. La consigliera federale Sommaruga ha proseguito il suo viaggio a Rotterdam, dove ha incontrato i rappresentanti delle autorità portuali, dell'industria logistica e ferroviaria svizzera.
La visita di lavoro nei Paesi Bassi è all'insegna della politica energetica e dei trasporti. Simonetta Sommaruga ha incontrato il ministro del clima e dell'energia Rob Jetten, la ministra dell'ambiente Vivianne Heijnen e la direttrice del Clingendael International Energy Programm. Al centro dei colloqui vi erano l'approvvigionamento energetico in Europa nonché le conseguenze della guerra in Ucraina per i due Paesi. Durante la visita si è discusso inoltre del potenziamento delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione, della protezione del clima nonché del trasporto merci per ferrovia e sul Reno.
La consigliera federale @s_sommaruga in visita di lavoro nei Paesi Bassi: consapevolezza di entrambi i Paesi della necessità di ridurre in Europa la dipendenza dal #gas e dal #petrolio russi.#EnergiaRinnovabile
— DATEC - UVEK - DETEC (@UVEK_DATEC) March 22, 2022
Dossier DATEC: https://t.co/xofPHD5OhD pic.twitter.com/kLgF56VeeQ
Memorandum d'intesa sullo stoccaggio di CO2
La Svizzera e i Paesi Bassi vogliono approfondire ulteriormente la loro cooperazione. La consigliera federale Sommaruga ha firmato un memorandum d'intesa con il suo omologo Rob Jetten nell'ambito delle tecnologie per la separazione e lo stoccaggio di CO2 nonché il suo prelievo dall'atmosfera. I Paesi Bassi stanno pianificando la realizzazione di simili impianti.
Hub Rotterdam
Il porto di Rotterdam è un importante hub europeo per il petrolio, il gas e altre merci. Da qui le merci vengono trasportate sul Reno verso la Germania, il Belgio, la Francia e fino a Basilea, per essere poi trasferite anche su rotaia verso ulteriori destinazioni. Il capo del DATEC si è recata sul posto per discutere assieme ai rappresentanti delle autorità portuali, dell'industria logistica svizzera, dell'industria ferroviaria (Swissrail), dei porti del Reno e delle Camere di commercio di Basilea-Città e Basilea-Campanga del ruolo del porto per lo smistamento e il trasporto delle merci. Alla visita di lavoro ha partecipatoa anche il vicepresidente dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas.
Secondo giorno della visita nei Paesi Bassi: la CF @s_sommaruga ha incontrato i rappresentanti del porto di Rotterdam nonché dell’industria #ferroviaria e logistica. Molte merci vengono trasportate da Rotterdam sul Reno e in seguito sulla #rotaia fino in Svizzera. pic.twitter.com/JNAH47wk7R
— DATEC - UVEK - DETEC (@UVEK_DATEC) March 23, 2022
La consigliera federale Sommaruga ha incontrato inoltre Harm van Dijk, organizzatore di un forum per cittadini, che consente alla popolazione di dare maggiormente voce alle proprie richieste e idee.
Svizzera - Paesi Bassi: Infografica