Dossier archiviato: Conseguenze della guerra in Ucraina

Il contenuto di questo dossier copre il periodo da febbraio a luglio 2022 e non sarà più aggiornato.

Energia: rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento

La guerra in Ucraina si ripercuote sull'approvvigionamento globale. Ciò riguarda anche la Svizzera. Per far fronte a questa situazione straordinaria, la Confederazione, i Cantoni e la Commissione per l'energia elettrica (ElCom), così come le industrie dell'elettricità e del gas, lavorano da tempo in stretta collaborazione. Hanno adottato diverse misure per creare riserve, ridurre la dipendenza da petrolio e gas e rafforzare le energie rinnovabili nazionali. Il lavori proseguono a un ritmo intenso.

Dossier Sicurezza dell'approvviginamento energetico: guerra in Ucraina

Rete elettrica dell’Europa continentale

Insieme ad altri gestori della rete elettrica, la Svizzera ha sostenuto il raccordo dell’Ucraina e della Moldova alla rete elettrica dell’Europa continentale. Da metà marzo i due Paesi sono collegati. Tutti i membri della Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'energia elettrica (Entso-E) hanno approvato questa sincronizzazione in uno spirito di solidarietà.

Traffico aereo

Blocco dello spazio aereo per i voli dalla Russia

Il Consiglio federale si unisce alle sanzioni decretate dall’UE contro la Russia. Tra queste vi è il blocco dello spazio aereo svizzero per tutti i voli dalla Russia, in vigore dal 28 febbraio 2022. Questo blocco si applica anche ai jet privati appartenenti a oligarchi russi. Fanno eccezione i voli effettuati a scopo umanitario, medico e diplomatico.

Sorvoli della Svizzera

11.03.2022

Ucraina: Sorvoli della Svizzera nel contesto dell'intervento militare russo

In relazione all'aggressione russa in Ucraina, nella sua seduta dell'11 marzo 2022 il Consiglio federale ha deciso che saranno respinte tutte le domande di sorvolo del territorio elvetico presentate da parti al conflitto e da altri Stati, per voli destinati a prestare sostegno militare alle parti belligeranti, in particolare tramite la fornitura di materiale bellico. Fanno eccezione i voli destinati a scopi umanitari, di assistenza medica e al trasporto di feriti.

Informazioni dettagliate sulle conseguenze della guerra in Ucraina per il traffico aereo

Trasporto pubblico

Da metà marzo 2022 le FFS hanno messo a disposizione delle imprese partner per diverse settimane vagoni Eurocity per il trasporto passeggeri. Inoltre, è stata rafforzata l'offerta di treni notturni per le tratte Berlino – Zurigo e Budapest – Vienna – Zurigo con carrozze supplementari delle FFS. Nel trasporto merci FFS Cargo e le sue filiali, d'intesa con le imprese partner, hanno garantito l'invio di beni di prima necessità e attualmente assicurano il trasporto di grano.

Forum Internazionale dei Trasporti a Lipsia (19.05.2022)

Circolazione stradale

09.03.2022

Guerra in Ucraina: sospensione della vignetta autostradale e esenzione dalla tassa sul traffico pesante

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) sospende l'obbligo della vignetta autostradale per tutti i veicoli che trasportano rifugiati ucraini o aiuti umanitari per l'Ucraina. Inoltre, i trasporti di merci umanitarie possono essere esonerati dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). L’UDSC fa quindi uso delle esenzioni previste nelle rispettive basi giuridiche per ragioni umanitarie.

Posta

In collaborazione con la Croce Rossa, la Posta ha lanciato una raccolta di donazioni per prestare sostegno in Ucraina alle vittime del conflitto.

Telekom

Swisscom, Sunrise e Salt hanno rimosso l’emittente russa RT dal proprio programma. Inoltre Swisscom e Sunrise hanno reso gratuite le chiamate dalle loro reti verso l’Ucraina.

Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina

Alla conferenza sull'Ucraina la consigliera federale Sommaruga ha parlato della ricostruzione delle infrastrutture, sottolineando che ciò offre l'opportunità di sviluppare il Paese devastato dalla guerra in modo più sostenibile.

Interviste con la consigliera federale Simonetta Sommaruga

Tweet generali sulla guerra in Ucraina

19.03.2022: Manifestazione per l'Ucraina

16.03.2022: Concerto di beneficenza

09.03.2022: Libertà dei mezzi d'informazione

09.03.2022: Minuti commemorativi

28.02.2022: Incontro con l’ambasciatore ucraino

Media

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/ucraina.html