Viaggio nella Repubblica ceca

A metà luglio la consigliera federale Sommaruga ha partecipato a Praga a un incontro informale dei ministri dell'ambiente. A Praga si è inoltre incontrata per un colloquio bilaterale con il ministro dei trasporti ceco Martin Kupka. Per l'occasione Simonetta Sommaruga ha anche visitato un progetto di rinaturazione e lo stabilimento di produzione ceco della Skoda.

L'incontro informale dei ministri dell'ambiente era incentrato sulla preparazione della Conferenza ONU sulla biodiversità, che si terrà il prossimo inverno a Montreal. La Svizzera s'impegna a favore di un quadro comune incisivo volto a proteggere la biodiversità. Altri importanti temi all'ordine del giorno: le conseguenze della guerra in Ucraina per l'ambiente e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Colloquio bilaterale con il ministro dei trasporti Kupka

Vista la loro posizione geografica, la Svizzera e la Repubblica ceca sono Paesi di transito, confrontati con sfide analoghe, tra cui ad esempio il crescente scambio di merci e il traffico di persone sul continente europeo. Il 14 luglio 2022, la ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga ha incontrato il suo omologo ceco Martin Kupka per discutere di questioni inerenti al trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, all'ulteriore sviluppo della politica dei trasporti e all'Accordo sui trasporti terrestri.

La ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga con il suo omologo ceco Martin Kupka sul tram
La ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga con il suo omologo ceco Martin Kupka sul tram
© DATEC

Progetto di rinaturazione di Lítožnice

Il 14 luglio 2022 la consigliera federale Sommaruga ha visitato insieme ad altri ministri dell'ambiente un progetto di rinaturazione degno di nota nei pressi di Praga. I sobborghi tra Praga - Běchovice e Praga - Dubeč hanno subito notevoli trasformazioni negli ultimi anni. Il greto del fiume Říčanka, raddrizzato in passato, è stato rinaturato. Oggigiorno la regione è attraversta dagli ampi meandri del fiume. Stagni, pozze, superfici con legno morto, aree erbose e una duna di sabbia costituiscono lo spazio vitale di numerose specie animali e vegetali. È così sorta una preziosa area naturale che verrà rinaturata ulteriormente nei prossimi anni. Le zone golenali seminaturali immagazzinano carbonio, contribuendo così alla riduzione dei gas serra. Simili rinaturazioni facilitano inoltre l'adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici, mentre i tratti di corsi d'acqua seminaturali servono alla protezione contro le piene.

Progetto di rinaturazione di Lítožnice
Progetto di rinaturazione di Lítožnice
© DATEC
Progetto di rinaturazione di Lítožnice
© DATEC

Stabilimenti Skoda

L'industria automobilistica ceca, che dà lavoro a più di 150 000 persone, rappresenta una quota importante delle esportazioni del Paese. Per quanto riguarda la produzione di automobili, la Repubblica ceca riveste quindi un ruolo di primo piano a livello mondiale. Il 15 luglio 2022 la consigliera federale Sommaruga ha visitato lo stabilimento di produzione della Skoda, una delle più antiche case automobilistiche al mondo. La visita era incentrata sulle sfide dell'industria automobilistica che, nel contesto del riscaldamento climatico, sta vivendo un processo di trasformazione globale.

Stabilimenti Skoda
Stabilimenti Skoda
© DATEC
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/besuch-tschechische-republik-2022.html