Festa nazionale a Saas-Balen e a Friburgo

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato alle celebrazioni per il 1° agosto a Saas-Balen, Vallese (il 31 luglio) e a Friburgo (il 1° agosto) e ha incontrato la popolazione locale.  

Saas-Balen

Nell’allocuzione tenuta a Saas-Balen, la consigliera federale Sommaruga si è soffermata sul cambiamento climatico, particolarmente percettibile nel Cantone Vallese. Ha inoltre sottolineato la grande importanza del Vallese per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico: «Quasi la metà delle capacità svizzere di stoccaggio di energia si trovano in Vallese. Una manna per la sicurezza di approvvigionamento di tutto il Paese!»

Friburgo

Il 1° agosto la consigliera federale Sommaruga ha visitato Friburgo. . Anche in questa allocuzione si è soffermata sull’approvvigionamento energetico e sul cambiamento climatico, sottolineando però anche l’importanza delle relazioni ai Paesi vicini: «Le relazioni con i nostri vicini vanno coltivate. L'Europa è il nostro partner più importante per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico. Ma l'Europa è anche il nostro alleato più importante quando si tratta di difendere la democrazia e la libertà.»

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/bundesfeier-2022.html