Dialogo di Petersberg sul clima

Sin dalla sua istituzione nel 2010, il Dialogo sul clima che si svolge a Berlino è un forum per discussioni politiche di alto livello sulla cooperazione nella lotta al riscaldamento globale. Sulla base dei risultati della COP26 di Glasgow, nel Dialogo sul clima di Petersberg è stata preparata la prossima COP27 in Egitto. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato alle discussioni a Berlino il 18 e 19 luglio 2022.

Le decisioni dei governi di tutto il mondo sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo di temperatura previsto dall'Accordo sul clima di Parigi, come sottolineato nel sesto rapporto di valutazione dell'IPCC. Il cambiamento climatico mette in pericolo la sicurezza alimentare e l'approvvigionamento idrico ed è una minaccia per il sostentamento di molti. Con ogni grado in più di riscaldamento, crescono le conseguenze negative per le persone e gli ecosistemi, aumentano i danni e aumentano i costi per mitigarli. Per la Svizzera è quindi importante che l'obiettivo di 1,5 gradi dell'Accordo sul clima di Parigi venga mantenuto anche alla COP27 in Egitto.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/petersberger-klimadialog-2022.html