Il Forum internazionale dei trasporti nel segno della guerra in Ucraina

In occasione del Forum internazionale dei trasporti (ITF), tenutosi a Lipsia il 18 e 19 maggio 2022, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha firmato una dichiarazione insieme a numerosi suoi omologhi di altri Stati. I firmatari della dichiarazione esprimono la loro solidarietà all’Ucraina e le assicurano il proprio sostegno. Molti Stati aiutano l'Ucraina nel settore dei trasporti, mettendo a disposizione convogli ferroviari per portare in salvo i profughi e vagoni per trasportare aiuti umanitari e prodotti agricoli.

Al momento di dare avvio al Forum internazionale dei trasporti di Lipsia, i ministri e le ministre di oltre 35 Paesi hanno firmato una dichiarazione in cui esprimono la propria solidarietà all'Ucraina e condannano l'aggressione militare russa. I firmatari chiedono alla Russia di interrompere tutte le azioni militari, che provocano enormi sofferenze al popolo ucraino. Le forze armate distruggono città e villaggi, strade, binari, stazioni ferroviarie e ponti. I porti sono bloccati. La guerra colpisce quindi anche importanti vie di comunicazione.

Con la sua aggressione, la Russia viola il diritto internazionale e il principio alla base delle attività dell'ITF, ossia il potenziamento della rete dei trasporti. La Svizzera sostiene pertanto questa dichiarazione, ha affermato la consigliera federale Sommaruga a Lipsia. «Difendiamo il diritto internazionale, i principi della democrazia e i diritti umani e pertanto sosteniamo l'Ucraina».

Nel settore dei trasporti, in collaborazione con le ferrovie austriache e tedesche, le FFS mettono a disposizione da diverso tempo convogli ferroviari destinati a mettere in salvo le persone in fuga e a trasportare aiuti umanitari. Le FFS hanno inoltre inviato alle ferrovie ucraine cavi, batterie per vagoni, valvole e altro materiale necessario all'esercizio.

I rappresentanti dei Paesi che sostengono la dichiarazione hanno inoltre partecipato a una tavola rotonda sull'Ucraina.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/transport_forum_leipzig_ukraine.html