175° anniversario della Costituzione federale

Nel 2023 la Svizzera moderna celebra il suo 175° anniversario. In tale ricorrenza il 1° e il 2 luglio la capitale federale ha accolto il pubblico con un ricco programma per grandi e piccini. La popolazione ha potuto gettare uno sguardo dietro le quinte di diversi edifici federali. Anche il DATEC ha allestito diversi spazi espositivi dedicati a temi d'attualità di sua competenza.

Oltre a Palazzo federale e alla Banca nazionale, il 1° e il 2 luglio i visitatori hanno potuto conoscere le attività di altre unità amministrative situate lungo il Miglio federale. Accanto alle numerose esposizioni, si è tenuto all'aperto un ricco programma di intrattenimento, accompagnato da una vasta offerta gastronomica.

Spazi espositivi del DATEC

A Palazzo federale Nord il DATEC ha presentato due temi d'attualità, dando così ai visitatori la possibilità di immergersi nel suo vasto campo di attività.

Città adattate al clima e produzione energetica del futuro

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) hanno illustrato, in un'esposizione congiunta, in che modo le città svizzere si possono adattare ai cambiamenti climatici e come le fonti rinnovabili possono contribuire in misura ancora maggiore all'approvvigionamento energetico della Svizzera. Le città adattate al clima mettono al primo posto la qualità di vita e il benessere della popolazione. Sulla base di un plastico i visitatori hanno potuto vedere in che modo è possibile proteggere meglio dalle alte temperature gli abitanti delle città che sono particolarmente colpiti dall'effetto «isola di calore». Aree verdi e manti stradali freschi rappresentano una soluzione efficace a tale problema. I tetti verdi non solo raffreddano le temperature in città, ma proteggono anche la nostra biodiversità. I tetti svolgono inoltre una funzione importante per la produzione di energia solare. Più biodiversità e più energia solare sui tetti: due aspetti di un obiettivo comune, come mostra chiaramente l'esposizione del DATEC.

La produzione energetica da fonti rinnovabili svolge un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. Il potenziamento del fotovoltaico sgrava la forza idrica e aumenta la sicurezza dell'approvvigionamento energetico del nostro Paese. Riguardo a quest'ultimo punto, gli impianti solari nelle regioni alpine forniscono un ulteriore apporto in inverno. Anche l'energia eolica è importante per l'approvvigionamento elettrico in inverno. Per questo motivo la Confederazione intende sfruttare meglio il relativo potenziale.

Sostenibilità e sicurezza delle strade nazionali, costruzione digitale

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha presentato tre temi chiave. Il primo riguarda la sostenibilità delle strade nazionali. Esse possono ad esempio contribuire a un approvvigionamento energetico sicuro anche in futuro, grazie alla posa di impianti solari ai margini delle carreggiate. I visitatori hanno potuto informarsi sulle possibilità di riutilizzo del materiale di scavo delle gallerie e, grazie a una visualizzazione interattiva, ampliare le proprie conoscenze sulla costruzione di queste opere edili.

Il secondo tema presentato dall'USTRA riguarda invece la sicurezza delle strade nazionali, in particolare quella delle gallerie, e i centri di controllo dei veicoli pesanti a Giornico.

Il terzo tema, infine, concerne la costruzione digitale. L'esposizione illustrava in che modo le innovazioni tecniche permettono un risparmio sui costi e un migliore coordinamento.

In tutti gli spazi espositivi erano presenti collaboratori e collaboratrici del DATEC che hanno risposto a domande o fornito ulteriori informazioni al pubblico.

Ci auguriamo che tutti i visitatori abbiano trascorso un weekend interessante!

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/manifestazioni/175-jahre-jubilaeum-bundesverfassung.html