Conferenza sulla mobilità - misure per una mobilità e una logistica a prova di crisi

Catastrofi naturali, ciberattacchi o penuria energetica possono costituire rischi per la stabilità del sistema di trasporto. Quali misure occorre adottare per rendere il sistema di trasporto svizzero più solido e a prova di crisi? Questa domanda è stata al centro della 3a Conferenza nazionale sulla mobilità del DATEC, che si è svolta il 29 agosto 2023. Il consigliere federale Albert Rösti ha tenuto il discorso di apertura.

Nel suo discorso davanti a 500 ospiti al Kursaal di Berna, il capo del DATEC Albert Rösti ha sottolineato l'importanza dell'interazione fra i vari vettori di trasporto nella vita quotidiana e soprattutto nelle situazioni di crisi. Ha altresì affermato che l’obiettivo della Confederazione è quello di creare capacità sufficienti sia per il traffico ferroviario e stradale che per quello pedonale e ciclistico, eliminando le rispettive strozzature. I mezzi di trasporto non devono essere in concorrenza tra loro, ma devono integrarsi, sostenendosi a vicenda in caso di crisi.

Video: discorso di apertura del consigliere federale Albert Rösti

Sistema di trasporto resiliente: Dichiarazioni degli esperti

La Conferenza sulla mobilità del DATEC si svolge quest'anno per la terza volta. Essa riunisce i principali attori dell'industria dei trasporti svizzeri provenienti dal mondo politico, economico, amministrativo e scientifico. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale è responsabile dell’organizzazione.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/manifestazioni/mobilitaetskonferenz-20230829.html