Strade nazionali: archiviata definitivamente la «ipsilon» di Zurigo

Berna, 21.02.2024 - La cosiddetta «Y» zurighese doveva essere il raccordo tra la A1 e la A3 nella città di Zurigo, ma la scorsa estate il progetto, non essendo più al passo coi tempi, è stato depennato dal decreto sulla rete stradale per decisione del Parlamento. Il Consiglio federale ha adeguato di conseguenza l’ordinanza sulle strade nazionali (OSN) nella seduta del 21 febbraio 2024.

La rete autostradale svizzera fu definita nei suoi tratti principali nel 1960, con il decreto federale concernente la rete delle strade nazionali (NEB). Oggi mancano ormai poco meno di 40 chilometri al completamento, seppure dalla progettazione originaria i requisiti relativi a tracciati e configurazione tecnica siano fortemente cambiati.

Il decreto prevedeva il collegamento fra la A1 e la A3 nel centro della città di Zurigo con la cosiddetta «ipsilon», ma questa soluzione risulta ormai anacronistica, tanto che anche la progettazione è stata abbandonata già da tempo. Il Consiglio federale ha quindi adeguato l’OSN stralciando il tratto dalla rete autostradale, in seguito alla decisione adottata dal Parlamento nell’estate 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade USTRA
Servizio stampa +41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-100107.html