Grandi vantaggi grazie alla fase di ampliamento delle ferrovie 2030/35

Berna, 28.04.2017 - Il 28 aprile 2017 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha presentato ai Cantoni, nell'ambito dell'annuale Conferenza sui trasporti pubblici, lo stato attuale dei lavori per la fase di ampliamento delle ferrovie 2030/35. Per tener conto del forte aumento del traffico, sono previsti in tutte le regioni ampliamenti per le ferrovie private e miglioramenti nelle stazioni. Tra i grandi progetti si è confermata l'urgenza della galleria di Brütten e dell'ampliamento nella regione di Yverdon/Losanna. La valutazione di altri grandi progetti è ancora in corso.

Il 25 gennaio 2017 il Consiglio federale ha incaricato l'UFT di elaborare due varianti per la fase di ampliamento 2030/35: la variante 1, per circa 7 miliardi di franchi da investire entro il 2030, ridimensiona le carenze di capacità più urgenti previste nel traffico viaggiatori e introduce miglioramenti della qualità per il traffico merci. La variante 2 completa la prima variante con ulteriori ampliamenti urgenti e consente di ovviare a ulteriori carenze di capacità sia nel traffico viaggiatori sia nel traffico merci. Il tetto massimo degli investimenti per la sua realizzazione entro il 2035 è di 12 miliardi di franchi.

In data odierna, nell'ambito della Conferenza sui trasporti pubblici, l'UFT ha presentato ai Cantoni lo stato attuale dei lavori. Sono previsti ampliamenti per le ferrovie private e miglioramenti nelle stazioni – in particolare nell’ambito dell'accesso senza barriere – per circa 1,5 - 2,2 miliardi di franchi. Un miliardo di franchi sarà investito in misure per il traffico merci. Riguardo ai grandi progetti sulla rete principale, dall'estate scorsa sono confermati gli sviluppi già noti per l'ampliamento tra Zurigo e Winterthur (galleria di Brütten) e nella Svizzera occidentale (regione di Losanna-Yverdon). Anche l'ampliamento della stazione Zurigo-Stadelhofen figura tra le misure ritenute urgenti dall'UFT. Interventi minori sull'Altopiano consentiranno inoltre di creare le basi per la cadenza ogni 15 minuti tra Berna e Zurigo.

Non è ancora conclusa la valutazione di altri cinque grandi progetti: l'ampliamento parziale della galleria di base del Lötschberg, la galleria di base dello Zimmerberg II, la sostituzione della linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds, la stazione sotterranea di Lucerna e il cosiddetto «Herzstück Basel». I relativi approfondimenti sono in corso.

Nel contempo vengono elaborati i programmi globali indicanti l'interazione delle opere previste. La Presidente della Confederazione Doris Leuthard coinvolgerà nei colloqui le regioni di pianificazione e il settore del traffico merci. Il Consiglio federale avvierà la consultazione sulla fase di ampliamento 2030/35 presumibilmente nel quarto trimestre 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-66519.html