Coronavirus: Soluzione transitoria per garantire le scorte di etanolo

Berna, 12.08.2020 - Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha deciso di chiedere al Parlamento un credito d’impegno di 5,82 milioni di franchi per garantire temporaneamente le scorte di etanolo. Questa soluzione transitoria permetterà di disporre a breve e medio termine di una quantità di etanolo sufficiente ad approvvigionare il Paese in caso di nuovo e rapido aumento della domanda.

L’obiettivo è creare un volume di scorte di sicurezza pari a 6000 tonnellate. La quantità e la ripartizione in tre diverse qualità dipenderanno dalla struttura del mercato dell’etanolo e dal suo utilizzo.

Le riserve di etanolo potranno essere utilizzate, se necessario, per la produzione di disinfettanti. Dovranno inoltre servire a coprire il normale fabbisogno di altri settori, in particolare dell’industria farmaceutica.

Questa soluzione transitoria dovrebbe essere sostituita a medio termine dall’introduzione dell’obbligo di costituire scorte. Il Consiglio federale prevede di avviare il prossimo anno una procedura di consultazione al riguardo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-80048.html