Risultati del bando pubblico per la costituzione della riserva idroelettrica

Berna, 25.10.2022 - Il bando pubblico per la costituzione della riserva idroelettrica per l'inverno 2022/2023 si è concluso il 24 ottobre 2022. Nel complesso sono stati aggiudicati 400 gigawattora (GWh). La quantità di riserva acquistata rientra quindi nei parametri previsti dalla ElCom per l’attuazione dell’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia idroelettrica. Il totale dei costi è di 296 milioni di euro.

Quantità aggiudicata e costi della riserva di energia idroelettrica

Nel quadro del bando pubblico condotto da Swissgrid per l’aggiudicazione della riserva idroelettrica sono state presentate da diversi fornitori 149 offerte per un totale di 672 GWh. La ElCom ha deciso di conferire l'aggiudicazione a un gruppo di offerte per un totale di 400 GWh. La quantità acquistata rientra quindi nei parametri previsti, ossia di 500 GWh con più/meno 166 GWh. La limitazione a 400 GWh avviene sulla base di un’analisi costi-benefici. Verifiche effettuate parallelamente al bando pubblico dimostrano che i costi complessivi per la trattenuta di riserve pari a 296 milioni di euro sono giustificati dai prezzi attesi sul mercato dell’energia elettrica. Vista la struttura dell’offerta, con una quantità di riserva più elevata i costi totali, e quindi l’onere finanziario a carico dei consumatori di elettricità, sarebbero aumentati in modo sproporzionato.

Con la riserva così costituita può essere assicurata la garanzia richiesta dall'ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia idroelettrica in caso di situazioni straordinarie e imprevedibili di penuria. La riserva permetterà di far fronte per alcune settimane a un'eventuale fase di importazioni ridotte e di scarsa disponibilità della produzione interna che dovesse intervenire verso la fine dell'inverno.

Le centrali idroelettriche che parteciperanno alla riserva riceveranno in cambio del mantenimento della stessa un compenso, definito sulla base del bando pubblico. Il costo della quantità di energia acquistata per mantenere la riserva, pari a 296 milioni di euro, sarà sostenuto da tutti i consumatori svizzeri di elettricità, in base al rispettivo consumo, attraverso un supplemento sulla tariffa di rete.

Per garantire l'effettiva disponibilità di energia in caso di bisogno, la riserva è distribuita tra diversi gruppi di centrali idroelettriche.

Calendario e tabella di marcia

La riserva sarà mantenuta dal 1° dicembre 2022 al 15 maggio 2023. Quest'ultima data è stata determinata sulla base dell'andamento storico della curva del livello di riempimento dei bacini di accumulazione svizzeri. A partire al più tardi da tale data i livelli dovrebbero tornare a crescere.

La riserva viene utilizzata quando il mercato non è più in grado di soddisfare la domanda. Il gestore della rete di trasporto, Swissgrid, preleva allora la riserva necessaria.

In vista dei futuri inverni, nella primavera 2023 si procederà a una valutazione dei risultati e delle esperienze acquisite. Alla luce dei risultati, si provvederà eventualmente ad adeguare i parametri futuri.

I parametri per la riserva di energia idroelettrica sono pubblicati sotto forma di istruzione sul sito Internet della ElCom (www.elcom.admin.ch). Sempre sul sito della ElCom è disponibile anche una scheda informativa con domande e risposte da sottoporre ai media e al pubblico.

La ElCom

La Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) è l’autorità di sorveglianza statale e indipendente del settore elettrico. Vigila sul rispetto della legge sull'approvvigionamento elettrico e della legge sull'energia ed emana le necessarie decisioni al riguardo.

La ElCom vigila sui prezzi dell'energia elettrica e decide in qualità di autorità giudiziaria in caso di divergenze relative all'accesso alla rete. Sorveglia inoltre la situazione sotto il profilo della sicurezza dell'approvvigionamento elettrico e disciplina le questioni concernenti il trasporto e il commercio internazionale di energia elettrica. La ElCom decide infine in merito alle controversie derivanti dalla rimunerazione per la ripresa dell’energia elettrica immessa in rete nonché alle controversie tra gestori di rete e consumatori propri. I membri della ElCom sono nominati dal Consiglio federale e sono indipendenti dal settore elettrico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Werner Luginbühl, presidente, tel. 079 481 07 69
Urs Meister, direttore della Segreteria tecnica, tel. 076 586 13 77
Antonia Adam, Media e comunicazione, tel. 079 938 03 24

Commissione federale dell’energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 58 462 58 33
Fax +41 58 462 02 22
E-Mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-90876.html