Energia: la Confederazione stipula contratti con i responsabili del pooling di gruppi elettrogeni di emergenza

Berna, 07.12.2022 - La Confederazione ha sottoscritto contratti con Axpo, CKW e BKW. Su incarico della Confederazione, le tre aziende costituiranno, nell'abito di un pooling, una centrale elettrica di riserva nazionale virtuale composta da gruppi elettrogeni di emergenza che, dietro pagamento di un'indennità, verranno messi a disposizione a titolo volontario dai loro proprietari. Questi ultimi possono annunciarsi sin d'ora presso le tre aziende.

Il Consiglio federale rafforza l'approvvigionamento energetico della Svizzera con varie misure, tra cui la riserva di energia idroelettrica, le centrali di riserva, la campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico e anche i gruppi elettrogeni di emergenza. Il 9 novembre il Consiglio federale aveva stabilito che il DATEC avrebbe potuto stipulare quanto prima contratti con i responsabili del pooling (aggregatori) e i proprietari di gruppi elettrogeni di emergenza.

Questi contratti sono stati firmati con Axpo, CKW e BKW, aziende certificate da Swissgrid e il cui compito è creare una «centrale elettrica di riserva» nazionale. A tale scopo le tre aziende raggruppano (aggregano) in cosiddette centrali elettriche virtuali i gruppi elettrogeni di emergenza messi a disposizione volontariamente dai loro proprietari dietro pagamento di un indennizzo. Questa riserva di energia può essere attivata da Swissgrid mediante controllo a distanza. 

I contratti con le tre aziende, del valore complessivo di 1 milione di franchi, hanno una durata di quattro anni. 

Se interessati, i proprietari di gruppi elettrogeni di emergenza di potenza almeno pari a 750 kW e che adempiono ulteriori requisiti tecnici secondo una lista di controllo (vedi allegato) possono ora annunciarsi presso una delle aziende del pooling (vedi rispettivi siti web nei link). L'azienda in questione si occuperà di tutte le fasi successive, compresi i dettagli del contratto. A questo scopo l'Ufficio federale dell'energia ha elaborato contratti standard tra i responsabili del pooling e i produttori, in modo da assicurare per quanto possibile le stesse condizioni per tutti i partecipanti.

I contratti hanno una durata di quattro anni, ma se le parti lo desiderano possono essere rescissi dopo il primo inverno. Quale indennità per la messa a disposizione dei gruppi elettrogeni di emergenza, i proprietari ricevono un premio che copre con un importo fisso anche i costi per il deposito e il trasporto del combustibile o l'ammortamento dell'impianto (10000 franchi/MW/inverno). Nel caso in cui l'energia venga effettivamente prelevata, viene inoltre corrisposto un premio per la fornitura che copre tutti i costi del combustibile incluso un supplemento adeguato (1,25 x 275 litri/MWh x quantità di energia x prezzo del combustibile). Inoltre, al di fuori del periodo invernale, è possibile offrire la riserva di elettricità di emergenza sul mercato dell'energia di regolazione. Va aggiunto che durante i periodi di penuria di elettricità la limitazione della durata di esercizio non si applica a questi impianti.

L'UFE stima che, per l'inverno 2022/2023, il pooling di gruppi elettrogeni di emergenza quale «centrale elettrica di riserva» può mettere a disposizione circa 280 MW di potenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Domande di carattere giornalistico all'UFE: Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75
Domande tecniche sui gruppi elettrogeni di emergenza all'UFE: Winterreserve_NSG@bfe.admin.ch@bfe.admin.ch
Domande di carattere giornalistico al responsabile del pooling BKW: medien@bkw.ch
Domande di carattere giornalistico al responsabile del pooling Axpo: medien@axpo.com
Domande di carattere giornalistico al responsabile del pooling CKW: communications@ckw.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-92083.html