DATEC revoca la linea di credito di salvataggio per la Axpo Holding AG

Berna, 04.12.2023 - Nell'autunno del 2022, la Confederazione ha concesso alla Axpo Holding AG una linea di credito di 4 miliardi di franchi. La relativa decisione, emanata inizialmente sulla base di un'ordinanza di necessità, è stata poi posta sotto l’egida della Legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica ("piano di salvataggio"). Su richiesta della Axpo, il DATEC ha revocato integralmente la decisione a partire dal 1° dicembre 2023.

Nel 2022, la guerra in Ucraina e la scarsa disponibilità delle centrali nucleari francesi hanno portato a forti incrementi di prezzo sui mercati energetici europei. Le società elettriche hanno quindi dovuto fornire prestazioni di garanzia molto elevate alle borse dell'energia elettrica per la propria produzione di elettricità venduta a termine. Questo comportava un enorme fabbisogno di liquidità. La Axpo Holding ha quindi presentato al Consiglio federale una richiesta di sostegno temporaneo in termini di liquidità nel settembre 2022. Visto che la Axpo è un'azienda elettrica di rilevanza sistemica, il Consiglio federale ha attivato il piano di salvataggio sulla base di un'ordinanza di necessità e ha concesso alla Axpo la linea di credito richiesta di 4 miliardi di franchi svizzeri per rafforzarne la liquidità. Da allora, tuttavia, Axpo non ha mai utilizzato questa linea di credito. Dopo l'approvazione da parte del Parlamento della Legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE) a fine settembre 2022, limitata fino alla fine del 2026, la linea di credito è stata posta sotto l’egida della nuova base legale.

Axpo giustifica la sua richiesta di revoca della decisione del DATEC sostenendo che sono cambiati i fattori significativi della decisione e che Axpo non ha più bisogno della linea di credito. Tra le altre cose, Axpo ha adottato ulteriori misure di finanziamento e ha migliorato il suo profilo finanziario come la situazione della liquidità. Ha inoltre adattato la propria strategia di copertura, la gestione del portafoglio e dei rischi. Oggi la Axpo è molto meno soggetta a future distorsioni di mercato inaspettate e imprevedibili.

Il DATEC ha esaminato la richiesta della Axpo di revocare la linea di credito e ha revocato completamente la decisione per la linea di credito a partire dal 1° dicembre 2023.

Ai sensi della Legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica, Axpo – come le altre aziende elettriche di rilevanza sistemica – deve continuare a fornire alla Confederazione tutte le informazioni ai sensi della legge riguardanti la situazione finanziaria e le transazioni commerciali di energia concluse, nonché una presentazione degli sviluppi del mercato. Axpo e le altre aziende di rilevanza sistemica devono inoltre continuare a pagare l’importo forfettario annuale, che copre i costi della Confederazione per l’eventuale messa a disposizione della liquidità fino alla fine del 2026. Tuttavia, Axpo sarà esente da ulteriori obblighi informativi e dal divieto di distribuzione di dividendi e bonus per il Consiglio di amministrazione e la Direzione. Questo perché, secondo la legge, questi obblighi aggiuntivi sono direttamente collegati alla concessione di una linea di credito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, Tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-99195.html