Accuse di molestia SSR/RTS: Presa di posizione del DATEC

La consigliera federale Simonetta Sommaruga condanna tutte le forme di discriminazione, molestia e mobbing. La SSR svolge una funzione esemplare. Spetta alla direzione dell’impresa impedire le molestie sessuali, dare il giusto peso alle segnalazioni di episodi critici e condurre le analisi del caso. La consigliera federale Simonetta Sommaruga è stata informata personalmente e a intervalli regolare dal presidente del Consiglio di amministrazione della SSR sulle inchieste nel frattempo avviate.

Nel corso di questa settimana la consigliera federale Sommaruga è stata informata dal presidente del Consiglio di amministrazione della SSR sui risultati delle inchieste e ha preso atto delle decisioni del Consiglio di amministrazione. La SSR è una società privata; la risoluzione di questioni legate al diritto del personale è quindi di competenza esclusiva della SSR.

Dalle indagini condotte dalla SSR riguardo ai fatti avvenuti presso la RTS è emerso che diverse collaboratrici sono state vittime di molestie. Per la consigliera federale Sommaruga tutto ciò è inaccettabile. Si aspetta quindi che la SSR adotti tutte le misure del caso per evitare il ripetersi di simili fatti e per impedire il verificarsi di casi di sessismo, molestia e discriminazione. Le parole devono seguite dai fatti.

Le numerose segnalazioni giunte in relazione all’elaborazione dell’accaduto da parte della RTS evidenziano, secondo le indagini, un malessere del personale e una mancanza di fiducia nei confronti degli interlocutori preposti alle indagini. Serve pertanto un cambiamento della cultura d’impresa: la SSR deve provvedere affinché in tutte le sue unità non si chiudano gli occhi, si esaminino con la dovuta attenzione le segnalazioni del personale e se ne traggano le dovute conseguenze. La SSR deve instaurare una cultura d’impresa basata sulla fiducia.

A questo riguardo la consigliera federale Sommaruga proseguirà il dialogo con i vertici della SSR e si informerà a intervalli regolari sull’attuazione delle misure. La SSR è tenuta a renderne conto al DATEC.

La consigliera federale Sommaruga si impegna da anni a favore della parità. Tra le altre cose, il Parlamento ha accettato le sue proposte in merito alla parità salariale, a una migliore rappresentanza femminile nella direzione di imprese e a una più efficace protezione contro la violenza domestica e lo stalking.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/interviste-e-prese-di-posizione/stellungnahme-rts-vorwuerfe-20210416.html