Energia: il Consiglio federale ha definito la pianificazione per il budget destinato all'iniziativa di risparmio energetico invernale

Berna, 03.03.2023 - Nella sua seduta del 3 marzo 2023 il Consiglio federale ha stabilito il budget destinato all'iniziativa di risparmio energetico invernale. Per il proseguimento, già deciso, dell'iniziativa per il prossimo inverno 2023/24 il Governo ha chiesto al Parlamento un credito aggiuntivo di 7 milioni di franchi.

Il 21 dicembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di proseguire l'iniziativa di risparmio energetico invernale anche il prossimo inverno 2023/2024. Infatti la situazione dell'approvvigionamento energetico in Svizzera e in Europa rimane tesa e probabilmente nell'inverno 2023/24 sarà ancora più difficile di quella attuale.

Il budget 2023 dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) destinato all'iniziativa di risparmio energetico invernale sarà quindi aumentato di 7 milioni di franchi, che andranno ad accrescere il limite di spesa.

L'iniziativa di risparmio energetico invernale è stata lanciata dal Consiglio federale il 31 agosto 2022. L'iniziativa consiste nella campagna di risparmio energetico zero-spreco.ch e nell'«Alleanza risparmio energetico», che oggi conta oltre 380 membri, tra cui tutti i Cantoni e più di 100 associazioni di settore ed economiche. L'iniziativa indica come la popolazione, l'economia e l'amministrazione possano risparmiare energia attraverso semplici misure e ridurre così la probabilità di una penuria elettrica. Per il 2022 erano stati preventivati 14 milioni di franchi, di cui sono stati impiegati 11,2 milioni grazie all'allentamento parziale delle attività, reso possibile dalle temperature miti della prima metà dell'inverno. Attualmente il «dashboard sull'energia» mostra una riduzione dei consumi del 2-7% per l'elettricità e del 20-30% per il gas (dati non depurati dell'effetto delle temperature). A partire da maggio 2023 saranno disponibili i valori depurati dell'effetto delle temperature.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-93447.html