Dichiarazione congiunta per il potenziamento dell’energia idroelettrica da impianti di accumulazione

Nel 2020 la consigliera federale Sommaruga ha istituito una tavola rotonda sull’energia idroelettrica, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Cantoni, organizzazioni per la protezione dell’ambiente, del settore elettrico e delle acque. L'obiettivo era lo sviluppo di una presa di coscienza comune delle sfide che il settore idroelettrico deve affrontare. Il 13 dicembre 2021 è stata firmata una dichiarazione congiunta in cui si illustra, sulla base dei progetti più promettenti, come sarà possibile conseguire l’incremento di 2 TWh di energia idroelettrica da impianti di accumulazione nel pieno rispetto della vigente legislazione sulla protezione dell’ambiente.

I risultati della tavola rotonda sono una base preziosa per ulteriori discussioni e approfondimenti, anche nel quadro del dibattito parlamentare in corso sulla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anlaesse-simonetta-sommaruga/runder-tisch-wassserkraft-2021.html