La Consigliera federale Leuthard al WEF 2018

Nel quadro del WEF, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato diversi suoi omologhi. I colloqui erano incentrati sui temi dell'energia, del clima e della digitalizzazione, nonché su questioni concernenti le infrastrutture. A Davos, inoltre, la Consigliera federale ha sottoscritto una dichiarazione d'intenti per una più stretta collaborazione con l'Argentina nel settore ferroviario e ha lanciato l'iniziativa sulla mobilità del PF.

Il programma della partecipazione della Consigliera federale Leuthard al tradizionale incontro annuale di Davos prevedeva quest'anno colloqui con il ministro dell'energia svedese Ibrahim Baylan, il ministro dell'energia inglese Greg Clark, il ministro dell'energia russo Alexander Novak, il ministro dell'energia argentino Juan José Aranguren, nonché con la vice prima ministra del Québec Dominique Anglade. Questi incontri vertevano soprattutto su aspetti energetici e di politica climatica e su questioni infrastrutturali. La Consigliera federale Leuthard ha sottoscritto poi una dichiarazione d'intenti per una più stretta collaborazione con l'Argentina nel settore ferroviario. Con questa dichiarazione d’intenti si intende promuovere la cooperazione in settori quali l’infrastruttura, i trasporti, l’elettrificazione, l’interoperabilità e la certificazione. Doris Leuthard si era recata in Argentina lo scorso mese di aprile e, tra le altre cose, aveva visitato la galleria sotterranea di un’importante linea ferroviaria nei pressi di Buenos Aires.

La Consigliera federale Leuthard ha inoltre lanciato l'iniziativa sulla mobilità del PF, sostenuta dal Politecnico federale di Zurigo, dalle FFS e da altre imprese, organizzazioni e fondazioni. Questa iniziativa ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo sviluppo nel settore della mobilità e di creare in svizzera un centro di competenza leader nel settore della mobilità.

Il soggiorno a Davos ha inoltre consentito alla Consigliera federale Leuthard di partecipare a diversi eventi del WEF sul tema dell'energia, della digitalizzazione e dell'innovazione.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/wef-2018.html