Coronavirus: informazioni attuali

Il consigliere federale Alain Berset, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga et la consigliera federale Viola Amherd

Le principali informazioni sul coronavirus sono disponibili sulla pagina Internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in cui troverete una panoramica della situazione attuale, le misure e le raccomandazioni della Confederazione nonché le domande frequenti (FAQ). 

Prescrizioni a partire dal 26 giugno 2021

Grafico dei provvedimenti

Decisioni importanti del Consiglio federale

Mercoledì, 23 giugno 2021

23.06.2021

Coronavirus: il Consiglio federale decide nuovi, grandi allentamenti e agevola l’entrata in Svizzera

Sabato 26 giugno i provvedimenti contro il coronavirus saranno considerevolmente allentati e semplificati. Saranno per esempio revocati l’obbligo del telelavoro e l’obbligo della mascherina all’aperto. Nei ristoranti non ci saranno più limiti al numero di ospiti per tavolo e, con il certificato COVID, potranno di nuovo avere luogo grandi manifestazioni senza limiti di persone o capienza. Si procederà dunque a una riapertura più estesa di quella proposta in sede di consultazione. Nella sua seduta del 23 giugno, il Consiglio federale ha inoltre agevolato l’entrata in Svizzera. I provvedimenti sanitari di confine si concentreranno sulle persone in provenienza da Paesi in cui è diffusa una variante preoccupante del virus.

Mercoledì, 26 maggio 2021

26.05.2021

Coronavirus: quarta fase di riapertura più importante del previsto

Lunedì 31 maggio 2021 scatta una nuova, importante fase di riapertura che va oltre quanto proposto in sede di consultazione. Gli allentamenti riguardano in particolare le manifestazioni, gli incontri privati e i ristoranti. Il Consiglio federale tiene così conto del miglioramento della situazione epidemiologica e dei risultati della consultazione. Un’altra novità riguarda l’esenzione dalla quarantena, che non si applicherà più soltanto alle persone guarite dalla COVID-19, ma anche a quelle vaccinate. Nella sua seduta del 26 maggio, il Consiglio federale ha inoltre deciso quando e a quali condizioni saranno nuovamente possibili le grandi manifestazioni e come saranno indennizzate in caso di annullamento per motivi epidemiologici.

Interviste, eventi e dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga

Meli della coesione

Il 1° agosto 2020 l'allora presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha reso omaggio sul Prato del Rütli a un gruppo di eroi nella lotta contro il coronavirus per la grande solidarietà in Svizzera e ha donato un melo a ogni delegazione cantonale. In questi mesi si stanno svolgendo in tutta la Svizzera varie celebrazioni per la piantagione degli alberi.

16.03.2021: Interviste

Per le interviste in francese o in tedesco, consultate la versione linguistica corrispondente.

Informazioni degli altri Uffici federali e dei Cantoni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/coronavirus.html