Coronavirus: informazioni attuali

Il consigliere federale Alain Berset, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga et la consigliera federale Viola Amherd

Le principali informazioni sul coronavirus sono disponibili sulla pagina Internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in cui troverete una panoramica della situazione attuale, le misure e le raccomandazioni della Confederazione nonché le domande frequenti (FAQ). 

Prescrizioni a partire dal 19 aprile 2021

Grafico dei provvedimenti

Decisioni importanti del Consiglio federale

Mercoledì, 21 aprile 2021

21.04.2021

Coronavirus: il Consiglio federale intende procedere con un modello a tre fasi

Nella sua seduta del 21 aprile 2021, il Consiglio federale ha concretizzato la sua strategia per i prossimi mesi, definendo tre fasi fintanto che non saranno state vaccinate tutte le persone adulte che lo desiderano e non potranno essere abrogati per gran parte i provvedimenti di protezione dalla COVID-19. La durata delle singole fasi dipende dalla volontà di farsi vaccinare dei relativi gruppi di popolazione e dall’andamento della campagna di vaccinazione. Il Consiglio federale ha posto in consultazione il modello a tre fasi presso i Cantoni. Visti gli ampi allentamenti in vigore dal 19 aprile 2021 e la fragile situazione epidemiologica, non saranno possibili altre fasi di allentamento prima del 26 maggio 2021.

Mercoledì, 14 aprile 2021

14.04.2021

Coronavirus: prossima fase di riapertura il 19 aprile

Il Consiglio federale porta avanti la sua strategia di allentamenti prudenti e graduali. Nella seduta del 14 aprile 2021 ha deciso un’ulteriore fase di riapertura. Con determinate restrizioni, da lunedì 19 aprile saranno di nuovo consentite manifestazioni in presenza di pubblico, per esempio negli stadi, nei cinema, nei teatri e nelle sale per concerti. Saranno nuovamente ammesse anche attività sportive e culturali al chiuso e determinate competizioni. I ristoranti potranno riaprire le loro terrazze. La situazione resta fragile, ma secondo il Consiglio federale il rischio è sostenibile. In tutte le attività nuovamente consentite è possibile, e con poche eccezioni anche prescritto, indossare la mascherina e mantenere la distanza necessaria. Inoltre, la vaccinazione dei gruppi a rischio procede bene e i test sono costantemente estesi.

Interviste, eventi e dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga

Meli della coesione

Il 1° agosto 2020 l'allora presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha reso omaggio sul Prato del Rütli a un gruppo di eroi nella lotta contro il coronavirus per la grande solidarietà in Svizzera e ha donato un melo a ogni delegazione cantonale. In questi mesi si stanno svolgendo in tutta la Svizzera varie celebrazioni per la piantagione degli alberi.

16.03.2021: Interviste

Per le interviste in francese o in tedesco, consultate la versione linguistica corrispondente.

Informazioni degli altri Uffici federali e dei Cantoni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/coronavirus.html