La Consigliera federale Leuthard incontra la sua omologa finlandese Anne Berner

Berna, 29.04.2016 - In data odierna, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato Anne Berner, la Ministra dei trasporti e delle telecomunicazioni finlandese, nel corso di un incontro di lavoro a Berna, durante il quale si è discusso, in particolare, sul futuro della mobilità e sulla digitalizzazione.

La Consigliera federale Doris Leuthard ha informato la sua omologa in merito alla Strategia «Svizzera digitale», approvata la scorsa settimana. La Svizzera intende sfruttare le opportunità derivanti dalla digitalizzazione, creare le condizioni necessarie al suo sviluppo e armonizzare le attività attualmente in corso in diversi settori. A questo proposito, il DATEC sta elaborando un quadro generale sulla gestione dei dati presso la Confederazione. La Ministra Berner ha fornito informazioni relative al mercato interno digitale dell'UE e a progetti elaborati nel suo Paese. La Consigliera federale Leuthard e la sua omologa hanno inoltre trattato la questione dell'ulteriore sviluppo delle reti mobili e dei cambiamenti nel settore dei media. Sia in Finlandia sia in Svizzera esiste un'emittente radiotelevisiva nazionale di diritto pubblico incaricata della programmazione.

Un argomento centrale toccato è stato il futuro della mobilità. La Finlandia è considerata all'avanguardia in questo campo, per quanto riguarda i pacchetti e i servizi orientati ai clienti. Al momento, il governo finlandese sta lavorando a soluzioni di tipo open data e open surface. I due Paesi hanno espresso un interesse reciproco a incrementare lo scambio nell'ambito dello sviluppo di nuovi servizi legati alla mobilità. Le Ministre hanno inoltre discusso sulle modalità con le quali le PMI e le regioni possono trarre beneficio da tali servizi.

Anche la realizzazione della telefonia mobile di quinta generazione (5G) è stata oggetto di un confronto sulle rispettive esperienze.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-61543.html