Strategia «Svizzera digitale»

Digitale Schweiz - Titelbild

La progressiva digitalizzazione di tutti gli ambiti di vita offre numerose opportunità all'economia e alla società. Con la Strategia «Svizzera digitale» il Paese dovrà poter sfruttare in maniera sistematica le potenzialità della digitalizzazione. A tale riguardo è determinante la collaborazione fra autorità, economia, scienza, ricerca e società civile.

16.12.2022

Nuova strategia per la Svizzera digitale

Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha adottato la nuova strategia Svizzera digitale. La strategia è stata semplificata e si concentra su temi centrali decisi dal Consiglio federale che cambieranno ogni anno. Essi affronteranno tematiche che il nostro Governo reputa di particolare interesse per la Svizzera digitale. Per il 2023 i temi centrali saranno il diritto favorevole alla digitalizzazione, la digitalizzazione nel settore della salute e la sovranità digitale.

Strategia Svizzera digitale 2018-2022

Il fenomeno della crescente digitalizzazione interessa la società, l'economia ma anche lo Stato. Lo scopo dev'essere quello di plasmare il processo di trasformazione in modo che ne possa beneficare la collettività. La Svizzera dispone di ottime basi per uno sfruttamento sistematico della digitalizzazione: le infrastrutture di telecomunicazione sono buone e l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) è ampiamente diffuso. In questo contesto, la Strategia «Svizzera digitale» deve essere intesa come una strategia mantello che armonizza le numerose attività in corso e gli attuali gruppi di esperti. 

Gli obiettivi prioritari della «Svizzera digitale»

Settori d'intervento

Nella sua strategia il Consiglio federale ha definito otto settori d'intervento nei quali, nel corso del processo di digitalizzazione, vi sono sfide da affrontare e opportunità da cogliere:

  • Formazione, ricerca e innovazione
  • Infrastruttura
  • Sicurezza
  • Protezione dell'ambiente, risorse naturali ed energia
  • Partecipazione politica ed e-government
  • Economia
  • Dati, contenuti digitali e intelligenza artificiale
  • Settore sociale, sanità e cultura
  • Impegno internazionale

Dettagli sui settori d'intervento:
Strategia «Svizzera digitale»  

Dialogo «Svizzera digitale»

La strategia del Consiglio federale sarà costantemente sviluppata nell'ambito di un dialogo con tutti i gruppi d'interesse. A tale scopo, occorre uno sforzo congiunto delle forze creative e innovatrici della Svizzera. È necessario che l'Amministrazione collabori a tutti i livelli federali con l'economia, la scienza, la ricerca e la società civile. Questo dialogo sarà coordinato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Un gruppo di lavoro in seno alla Confederazione si occuperà del coordinamento delle attività.  

Il processo culminerà in una conferenza nazionale dedicata a determinati temi della società dell'informazione. In quest'occasione saranno presentati i risultati dei lavori di attuazione e di valutazione della strategia e le nuove tendenze nella società dell'informazione. Gli attori svizzeri potranno esporre le loro richieste nel quadro di tavole rotonde. Infine la Confederazione, in collaborazione con attori esterni all'Amministrazione, vaglierà le ulteriori misure da adottare per sviluppare la strategia del Consiglio federale.
 

Ufficio federale competente

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Tema Svizzera digitale

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/communicazione/svizzera-digitale.html