Visita di lavoro della consigliera federale Leuthard a Shenzhen e Hong Kong

Berna, 03.08.2018 - Il 9 e il 10 agosto 2018 la consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Cina. Durante il viaggio farà tappa a Shenzhen e Hong Kong, dove visiterà alcune imprese e progetti innovativi sotto il profilo tecnologico, che sono all'avanguardia nei settori della digitalizzazione, della mobilità elettrica e delle Smart Cities. La città di Shenzhen, considerata la Silicon Valley cinese, è uno dei più importanti centri di ricerca del Paese. A Hong Kong, oltre a visitare un parco tecnologico e dell'innovazione, Doris Leuthard incontrerà Nicholas W. Yang, segretario per l'innovazione e la tecnologia.

La prima tappa del viaggio è Shenzhen: in questa metropoli della Cina meridionale hanno sede diverse imprese pionieristiche nei settori della digitalizzazione e della mobilità elettrica. La delegazione svizzera, guidata dalla consigliera federale Leuthard, visiterà l'impresa tecnologica Huawei e incontrerà i responsabili di BYD, azienda di punta nel campo della mobilità elettrica. Il soggiorno a Shenzhen si concluderà con la visita di Tencent, ditta attiva nel campo di Internet, e di Hax, impresa che si dedica alla promozione di startup. A Hong Kong è in programma un sopralluogo in un parco tecnologico e dell'innovazione; per l'occasione, la consigliera federale Leuthard incontrerà anche Nicholas W. Yang, segretario per l'innovazione e la tecnologia di Hong Kong.

Durante il suo viaggio in Cina, Doris Leuthard sarà accompagnata dal consigliere di Stato sangallese Benedikt Würth, presidente della Conferenza dei governi cantonali, nonché da rappresentanti dell'economia, dal cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr e da altri rappresentanti federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-71734.html