Via libera della Svizzera all'adesione di Monaco a TV5Monde

Berna, 27.10.2021 - La domanda di adesione del Principato di Monaco a TV5Monde è stata approvata dalla Svizzera. Il 27 ottobre 2021, il Consiglio federale ha dato il via libera a Monaco ad unirsi a Svizzera, Francia, Belgio, Canada e Quebec come Stato partner del canale in lingua francese. Ha incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di firmare per la Svizzera la Charte TV5Monde sottoposta a revisione e un accordo che definisce le modalità di integrazione del Principato.

L'integrazione di Monaco all'interno di TV5Monde sarà convalidata non appena tutti gli Stati membri avranno firmato la nuova Charte e l'accordo con il Principato sul processo d'integrazione. Parallelamente Monaco, che non aveva ancora un'emittente pubblica, ha iniziato a sviluppare un canale televisivo nazionale orientato all'informazione. Così la «Société nationale de programmes Monte-Carlo Riviera» (MCR) sarà in grado di fornire produzioni a TV5Monde dalla seconda metà del 2022.

TV5MONDE è un canale televisivo multilaterale in lingua francese. In tutto il mondo, 353 milioni di economie domestiche hanno accesso a questo canale. La collaborazione con TV5Monde, una vera e propria finestra sul mondo francofono, garantisce una visibilità mondiale ai media audiovisivi svizzeri e alle produzioni della SSR.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-85597.html