Energia: consultazione concernente modifiche di ordinanze per l'offensiva solare

Berna, 05.12.2022 - L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha avviato oggi una consultazione sulle modifiche dell'ordinanza sull'energia e dell'ordinanza sulla promozione dell'energia. Si tratta di attuare a livello di ordinanza le modifiche della legge sull'energia poste in vigore dal Parlamento con decorrenza 1° ottobre 2022 (misure urgenti per garantire a breve termine un approvvigionamento elettrico sicuro in inverno).

Con le modifiche della legge sull'energia, applicabili sino alla fine del 2025, il Parlamento ha semplificato i requisiti per l'autorizzazione dei grandi impianti fotovoltaici e ne ha previsto la promozione con un’indennità unica la cui aliquota è stabilita caso per caso, ma che è pari al massimo al 60 per cento dei costi di investimento. Secondo la legge, queste, queste semplificazioni si applicano fino a quando i grandi installazioni fotovoltaiche a livello nazionale permetteranno una produzione massima di 2 TWh di energia all'anno.

Si tratta ora di definire, nell'ordinanza sull'energia e nell'ordinanza sulla promozione dell'energia, le modalità per il monitoraggio e i meccanismi relativi a questa soglia, nonché la procedura di domanda e i criteri di valutazione.

Data l'urgenza della questione, non si svolgerà una consultazione ordinaria, ma una consultazione delle parti interessate, che dovranno esprimersi entro il 16 dicembre 2022. I documenti della consultazione sono disponibili solo in tedesco. Le modifiche delle ordinanze entreranno presumibilmente in vigore il 1° febbraio 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e Politica, Ufficio federale dell'energia (UFE), tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-92061.html