Energia: il Consiglio federale mantiene l'ordinanza concernente la sicurezza dell'approvvigionamento di gas

Berna, 05.04.2023 - Nella sua seduta del 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di rinunciare a una legge federale urgente per il rafforzamento dell'approvvigionamento di gas. Intende invece prolungare, qualora necessario, l'ordinanza sulla garanzia delle capacità di fornitura di gas naturale in situazioni di grave penuria, in vigore fino a settembre 2024.

Con l'ordinanza sulla garanzia delle capacità di fornitura di gas naturale in situazioni di grave penuria, entrata in vigore a maggio 2022, il Consiglio federale ha adottato diverse misure volte ad aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento di gas. In virtù di tale ordinanza i gestori delle reti di trasporto del gas svizzere (le cinque società regionali) sono tenuti a costituire una riserva invernale di gas. Siccome il prossimo inverno 2023/2024 la sicurezza dell'approvvigionamento di gas sarà probabilmente ancora più incerta rispetto all'inverno ora in corso, il 1° febbraio 2023 il Consiglio federale ha prorogato di un anno la validità della suddetta ordinanza, vale a dire fino al 30 settembre 2024.

Per migliorare ulteriormente le condizioni quadro per la gestione della crisi nel settore del gas, nel dicembre 2022 il Consiglio federale aveva incaricato il DATEC di preparare una legge federale urgente che definisse misure volte a rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento di gas. La stessa legge avrebbe dovuto disciplinare anche l'accesso dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) ai dati sull'approvvigionamento di gas ed elettricità. Nell'ambito della consultazione condotta con i vari servizi dell'Amministrazione federale sono stati soppesati i vantaggi e gli svantaggi di una legge urgente rispetto a quelli di un'eventuale ulteriore proroga dell'ordinanza già in vigore. Dall'analisi è emerso che la seconda soluzione, da implementare qualora la situazione dell'approvvigionamento lo richiedesse, è più efficiente e vantaggiosa. Il Consiglio federale condivide questo risultato e ha pertanto deciso di accantonare l'idea di una legge urgente.

Alla fine di aprile 2023 il Consiglio federale discuterà sui nuovi requisiti della futura legge sull'approvvigionamento di gas (LApGas). Nel dibattito confluiranno anche le esperienze fatte con le misure adottate per l'inverno 2022/23.

Per garantire l'accesso dell'UFE ai dati sull'approvvigionamento, il DATEC proporrà una soluzione giuridica diversa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica, Ufficio federale dell'energia (UFE), tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-94114.html