Pedaggi: raffronto con l’estero

In molti Paesi l’utilizzo delle autostrade è a pagamento. In numerosi Stati la tassa è calcolata in base alla distanza percorsa e alla classe del veicolo.

È il caso ad esempio in Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Croazia, Polonia, Portogallo, Serbia e Spagna. Per l'utilizzo di gallerie, ponti o viadotti a volte si deve poi pagare un pedaggio supplementare. In altri Stati è possibile utilizzare le autostrade illimitatamente per tutto l'anno dietro pagamento di una tassa forfettaria. Oltre alla Svizzera, rientrano in questa categoria l'Austria, la Slovacchia, la Slovenia, la Repubblica Ceca o l'Ungheria. Soltanto in pochi Paesi, quali la Germania, la Svezia o il Lussemburgo, l'utilizzo dell'autostrada è gratuito.

Il raffronto lo dimostra: in diversi Paesi, già solo per andare in vacanza, si pagano spesso pedaggi ben più elevati di quanto si spenda in Svizzera per poter usufruire un anno intero delle strade nazionali.

Informazioni complementari

  • Austria: Per utilizzare le autostrade e le strade a scorrimento veloce occorre un contrassegno. Inoltre, su alcune tratte a pedaggio speciale (valichi alpini con costi di costruzione elevati) si applicano tariffe più alte. Oggi in Austria l’utilizzo delle autostrade per un anno costa, al cambio attuale, circa 100 franchi.
  • Slovenia: Per l’utilizzo della rete autostradale è necessario un contrassegno. Oggi in Slovenia costa per un anno circa 120 franchi.
  • Francia: L’utilizzo di molte autostrade è soggetto a una tassa. Le tariffe variano in base alla tratta e al tipo di veicolo. Vi sono cinque classi di veicoli che si differenziano per natura, altezza e peso del veicolo. Le autostrade che attraversano le aree urbane densamente popolate o le aggirano sono per lo più gratuite. Inoltre, taluni ponti, viadotti e gallerie sono soggetti a pedaggio.
  • Italia: Di regola, le strade con il simbolo dell’autostrada su sfondo verde sono soggette a pedaggio, quelle con il simbolo dell’autostrada su sfondo blu sono gratuite. L’importo del pedaggio è calcolato in base alla distanza percorsa, alle strade utilizzate e alla classe del veicolo. Vi sono cinque classi di veicoli che si differenziano per numero di assi e altezza a partire dall’asse anteriore.
  • Spania: In sostanza, sono soggette a pedaggio le autostrade costruite e gestite da imprese private, mentre quelle gestite dagli enti pubblici sono gratuite. Ciò vale anche per le autostrade la cui manutenzione incombe alle regioni, quali ad esempio i raccordi anulari intorno alle aree urbane densamente popolate. Le autostrade radiali intorno a Madrid che decongestionano le autostrade esistenti sono a pagamento.
  • Croazia: L’utilizzo delle autostrade è a pagamento. La tariffa varia in base alla tratta e al tipo di veicolo.
  • Germania: Il pedaggio si applica solamente agli autoveicoli o ai veicoli destinati esclusivamente al traffico merci pesante professionale o impiegati per lo stesso con un peso totale autorizzato di almeno 12 tonnellate.
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/votazioni/votazione-contrassegno-autostradale/pedaggi-raffronto.html