Energia: il Consiglio federale vuole rafforzare la trasparenza e la vigilanza sui mercati dell'energia all'ingrosso

Berna, 16.12.2022 - Nella sua riunione del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla legge federale sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati dell'energia all'ingrosso (LVTE). La nuova legge obbliga gli operatori di mercato a trasmettere alla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) le informazioni relative alle proprie transazioni e agli ordini di negoziazione. Inoltre contiene un divieto di sfruttamento di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato. Con la legge si intende istituire una maggiore trasparenza, migliorare la vigilanza e rafforzare la stabilità del sistema e la sicurezza di approvvigionamento. Si tratta del primo passo verso la sostituzione del piano di salvataggio per le imprese del settore elettrico di rilevanza sistemica.

Negli ultimi mesi i mercati energetici europei hanno registrato forti aumenti dei prezzi, che si sono ulteriormente acuiti a causa della guerra. Ne è conseguito un aumento del fabbisogno di liquidità delle imprese elettriche. Per rafforzare la sicurezza di approvvigionamento in Svizzera, nel maggio 2022 il Consiglio federale ha adottato una legge federale urgente relativa ad aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario. I dibattiti parlamentari si sono conclusi in autunno e la legge è entrata in vigore il 1° ottobre 2022. Essa permette alle imprese elettriche svizzere di rilevanza sistemica di ottenere mutui che le aiutino a superare i problemi di liquidità. Nel contempo alle imprese viene imposto un obbligo d'informazione più severo.

La legge rimarrà in vigore fino alla fine del 2026, dopodiché verrà sostituita da altre regole. Tra queste vi è il progetto discusso in data odierna dal Consiglio federale. Con la nuova legge si intende creare maggiore trasparenza e migliorare la vigilanza, rafforzando così la fiducia nell'integrità del mercato dell'energia all'ingrosso nonché la stabilità sistemica nei settori dell'elettricità e del gas. Inoltre verranno notevolmente estese le competenze legali nel settore della vigilanza sul mercato all'ingrosso dell'elettricità e del gas. Gli operatori di mercato saranno tenuti a trasmettere alla ElCom informazioni sulle proprie transazioni e sugli ordini di negoziazione. In tal modo la ElCom può valutare meglio sia i rischi del mercato elettrico e del gas che le condizioni di liquidità delle imprese.

Le regole sulla trasparenza e la vigilanza qui proposte sono il primo passo verso la sostituzione del piano di salvataggio per le imprese di rilevanza sistemica nel settore elettrico. Seguirà un ulteriore progetto volto a disciplinare in particolare le condizioni in materia di mezzi propri e liquidità.

Con la nuova legge federale il Consiglio federale intende regolare concretamente i seguenti punti:

  • Divieto di sfruttamento di informazioni privilegiate e manipolazioni nel mercato dell'energia all'ingrosso.
  • Gli operatori di mercato sono tenuti a farsi registrare presso la ElCom e a trasmetterle i dati riguardanti transazioni e ordini di negoziazione sul mercato dell'energia all'ingrosso.
  • Gli operatori di mercato sono tenuti a pubblicare informazioni privilegiate (ad es. capacità, disponibilità e indisponibilità pianificate e impiego di impianti per la produzione e il trasporto di energia).
  • Le persone fisiche e giuridiche con domicilio o sede in Svizzera che concludono transazioni sul mercato dell’energia elettrica all’ingrosso dell’UE sono tenute a trasmettere, contemporaneamente e nella stessa forma, anche alla ElCom le medesime informazioni che rilasciano alle autorità dell’UE e a farsi registrare presso di essa.
  • Alla ElCom spetta il compito di raccogliere e valutare i dati, collaborare con altre autorità competenti in materia in Svizzera e all'estero e scambiare informazioni con queste ultime.
  • La ElCom ha la facoltà di imporre agli operatori di mercato il rispetto dei doveri e di sanzionare eventuali infrazioni.
  • Lo sfruttamento di informazioni privilegiate e le manipolazioni nel mercato dell'energia all'ingrosso possono essere perseguiti penalmente dalle autorità di perseguimento penale della Confederazione.

Le nuove regole proposte in consultazione dal Consiglio federale interessano le imprese attive nel commercio di elettricità e di gas all'ingrosso, inclusa la Società nazionale di rete e il gestore della rete di trasporto del gas, così come i principali consumatori finali. In linea di principio le nuove disposizioni sono conformi alla normativa UE (Regolamento concernente l'integrità e la trasparenza del mercato dell'eneregia all'ingrosso, REMIT).

Poco dopo l'adozione della legge federale relativa ad aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario, in Consiglio degli Stati è stata presentata una mozione che incarica il Consiglio federale di limitare, tramite misure legali, i rischi economici derivanti dalle imprese di rilevanza sistemica nel settore dell'energia (22.4132 M Herzog). Il Consiglio federale ha proposto di accoglierla. All'inizio di questa settimana il Consiglio degli Stati (Camera prioritaria) ha approvato il contenuto della mozione. Nel contempo ha trasmesso al Consiglio federale un postulato relativo alla mitigazione della problematica «Too big to fail nel settore energetico» (22.4128 P Minder).

La procedura di consultazione durerà fino al 31 marzo 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e Politica, Ufficio federale dell'energia (UFE),
tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-92216.html