Consultazione di documenti ufficiali della SG-DATEC

In virtù della legge sulla trasparenza (LTras), in vigore dal 1° luglio 2006, si può accedere ai documenti ufficiali della Segreteria generale del DATEC redatti a partire da tale data. È possibile consultare i documenti direttamente sul posto oppure ordinandone una copia.

Domanda per la consultazione di documenti ufficiali

La domanda può essere presentata attraverso l'apposito modulo online, per e-mail, telefonicamente o per posta. Per agevolare la Segreteria generale del DATEC nella ricerca del documento o dei documenti richiesti vi invitiamo a fornire il maggior numero possibile di informazioni:  

  • data
  • titolo
  • numero di registrazione
  • periodo
  • evento particolare
  • ambito
  • autorità emittente, autorità ricevente e altre autorità coinvolte

Prima di inoltrare una domanda è sempre possibile contattarci per avere informazioni riguardo ai documenti disponibili per la consultazione.

Modulo online

Termine per il trattamento della domanda

La Segreteria generale si pronuncia in merito alla domanda entro un termine ordinario di 20 giorni. Tale termine può essere prorogato e in tal caso il richiedente verrà opportunamente informato.

Domanda di mediazione

Se l'accesso al documento è limitato, differito o negato, o se la Segreteria generale del DATEC non si è pronunciata entro i termini legali, è possibile presentare una domanda di mediazione all'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

Costi per la domanda di consultazione di documenti ufficiali

In linea di principio l'accesso ai documenti ufficiali sottostà al pagamento di un emolumento. Gli emolumenti inferiori a 100 franchi non vengono fatturati. Qualora l'emolumento previsto superi tale importo, il richiedente verrà opportunamente informato e la domanda di consultazione potrà essere trattata solo previa conferma di quest'ultimo.

Quali documenti sono disponibili per la consultazione?

Per documento ufficiale si intende ogni informazione:

  1. registrata su un supporto qualsiasi;
  2. in possesso dell'autorità da cui proviene o a cui è stata comunicata,
  3. concernente l'adempimento di un compito pubblico.

Sono considerati ufficiali anche i documenti che possono essere allestiti mediante un trattamento informatico semplice sulla base di informazioni registrate che soddisfano le condizioni succitate.

I documenti utilizzati da un’autorità per scopi commerciali o la cui elaborazione non è terminata o che sono destinati all’uso personale (ad es. appunti) sono esclusi dal diritto di consultazione previsto dal principio della trasparenza (art. 5 LTras).

Domande agli Uffici del DATEC

Le domande di accesso saranno trattate in via decentralizzata in seno al DATEC. Devono essere indirizzate all'unità amministrativa competente del DATEC conformemente a quanto indicato di seguito:

Contatto

Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni DATEC
Segreteria generale

"Documenti ufficiali "

Palazzo federale nord
CH-3003 Bern

Fax
+41 58 462 59 34

info@gs-uvek.admin.ch

Stampa informazioni di contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/oeffentlichkeitsgesetz/zugang-amtliche-dokumente-gs-uvek.html