La consigliera federale Simonetta Sommaruga in visita di lavoro in California

 Incontro con la vicegovernatrice dello Stato della California Eleni KounalakisMuir Woods National MonumentTesla, pioniere dell'auto elettricaIncontro con David HochschildRipercussioni dei cambiamenti climatici sulla viticoltura della Napa ValleyIncontro con David S. KimStadler RailTour in bicicletta a San Francisco

Simonetta Sommaruga, capo del DATEC, è il primo membro del Consiglio federale ad aver effettuato un viaggio virtuale. La consigliera federale ha infatti visitato la California dal 21 al 24 giugno 2021, sfruttando i moderni strumenti informatici. Il programma prevedeva temi quali il clima, l’energia e i trasporti e ha incluso gli usuali elementi di un viaggio tradizionale. La consigliera federale Sommaruga ha così potuto farsi un’idea della costruzione di treni e si è informata nella natura sulle conseguenze dovute al cambiamento climatico nello Stato della California. La consigliera federale Sommaruga ha tracciato un bilancio positivo della visita di lavoro virtuale: il test pilota ha funzionato. Questo modo di viaggiare rispettoso dell’ambiente in futuro potrebbe rappresentare una valida opzione per talune destinazioni.

Bilancio

Nel quadro di un point de presse, il 25 giugno 2021 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha presentato le tappe del suo viaggio di lavoro virtuale in California. Le sue impressioni sono riassunte nel seguente video.

Tour in bicicletta a San Francisco

Al termine della sua visita virtuale in California, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha fatto un tour in bicicletta per San Francisco, accompagnata dal console generale Benedikt Wechsler. In programma la visita alla San Francisco Public Library, il cui obiettivo è quello di garantire un accesso libero ed equo all’informazione e alle conoscenze. Durante la pandemia di coronavirus, buona parte del personale della biblioteca di è impegnato a favore di persone svantaggiate, distribuendo derrate alimentari ai senza tetto e lavorando nei centri di test del coronavirus.

Scambio di esperienze e pianificazione del futuro nel settore dei cambiamenti climatici

Le imprese Galliker Transport AG e Kühne+Nagel promuovono soluzioni rispettose del clima per la logistica del futuro. Con il suo progetto «Green Logistics by Galliker», la Galliker Logistik AG mira ad adattare i processi logistici in modo tale da ridurre costantemente le ripercussioni negative sull’ambiente e il consumo di risorse non rinnovabili. L’iniziativa «Net Zero Carbon» di Kühne+Nagel intende raggiungere entro il 2030 il traguardo della neutralità ambientale per il trasporto marittimo delle merci.

Stadler Rail

Nel 2019 il costruttore svizzero di treni Stadler Rail ha aperto un impianto di montaggio a Salt Lake City (Utah). Stadler Rail sostiene lo Stato della California nella transizione a una mobilità rispettosa del clima.

La maggior parte dei treni passeggeri e merci in California funzionano ancora a diesel. Nel quadro di un apposito programma, determinate linee ferroviarie vengono ora elettrificate. La Stadler Rail ha beneficiato della situazione, fornendo i treni. Nel 2024 la California intende mettere in circolazione il primo treno a idrogeno per il trasporto di passeggeri prodotto da Stadler Rail.  

kalifornien-stadlerrail

Incontro con David S. Kim

Nell’ultimo giorno della visita di lavoro virtuale la consigliera federale Sommaruga ha discusso con David S. Kim, segretario dell’Agenzia per i trasporti dello Stato della California (Secretary California State Transportation Agency).

Negli ultimi anni la California ha investito molto sul potenziamento della rete di transito e ferroviaria per ridurre le emissioni di CO2 e i congestionamenti autostradali. Inoltre, la California sta portando avanti l’elettrificazione dei trasporti. Imprese come Tesla o Stadler Rail rivestono un ruolo importante in questo processo.  

La consigliera federale Simonetta Sommaruga e David S. Kim
La consigliera federale Simonetta Sommaruga e David S. Kim (in basso a sinistra)

Ripercussioni dei cambiamenti climatici sulla viticoltura della Napa Valley

La consigliera federale Simonetta Sommaruga si è informata sulle ripercussioni dei cambiamenti climatici nella Napa Valley. Questa valle a nord di San Francisco è famosa per il suo vino e patisce sempre più le ripercussioni negative dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni ci sono stati regolarmente incendi su larga scala che hanno distrutto i vigneti. Anche Christina Lüscher-Ballard, viticoltrice svizzera emigrata in California, ne è stata colpita. Nel seguente filmato ricorda gli incendi e spiega come affronta il pericolo costante. Un video illustra la situazione in loco.

Nella successiva discussione con Christina Lüscher, la consigliera federale Simonetta Sommaruga afferma: «La vostra testimonianza colpisce molto. Il vostro vigneto è l’esempio lampante di come i cambiamenti climatici si ripercuotano sulla natura, sull’agricoltura e sull’uomo.»

Dibattito sul futuro della viticoltura

Diversi esperti hanno discusso del futuro della viticoltura, tra cui il viticoltore svizzero emigrato negli USA Jean Hoefliger, la climatologa svizzera e professoressa del PF Sonia Seneviratne e il collega americano Noah Diffenbaugh, professore all’università di Standford, nonché Markus Rienth, professore di viticoltura presso la Scuola specializzata superiore di Changins (VD).

Incontro con David Hochschild

David Hochschild è il presidente della commissione energetica della California (Chair of California Energy Commission), l’autorità principale responsabile della pianificazione energetica. Lo Stato americano intende raggiungere la neutralità climatica entro il 2045. Negli ultimi anni la California ha potenziato in misura notevole le energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, da un lato con misure di promozione e dall’altro con innovazioni e soluzioni rispettose del clima. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha discusso con David Hochschild su come rendere possibile la decarbonizzazione dell’economia e il potenziamento delle fonti rinnovabili e sulle relative opportunità. David Hochschild e il capo del DATEC hanno convenuto che il passaggio dai vettori fossili a quelli rinnovabili costituisce anche una grande opportunità per l’economia.

Il console generale Benedikt Wechsler, la consigliera federale Simonetta Sommaruga e David Hochschild, il presidente della commissione energetica della California
Il console generale Benedikt Wechsler, la consigliera federale Simonetta Sommaruga e David Hochschild, il presidente della commissione energetica della California

Tesla: sfide dell'elettromobilità

La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha avuto un incontro virtuale con rappresentanti del produttore di auto elettriche Tesla e si è informata sullo stato dell'arte della tecnologia rispettosa del clima.

La città di San Francisco è il centro per i test sui veicoli senza conducente. Nel 2014 il Dipartimento dei veicoli a motore della California (Department of Motor Vehicles) ha elaborato un programma che consente di testare veicoli autonomi.

Varietà delle specie e protezione del clima

Il programma della seconda giornata della visita di lavoro virtuale in California ha previsto un tour nel parco nazionale Muir Woods, dove crescono gli alberi più alti della terra, con un’altezza fino a 79 metri (alberi di mammut).

Durante la visita virtuale si è parlato dell’importanza della foresta per la varietà delle specie e quale serbatoio naturale di CO2. Questo tipo di zone protette e i parchi naturali sono importanti per la natura e offrono aree ricreative nonché posti di lavoro.

Tavola rotonda sui cambiamenti climatici

Dopo il tour la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a un dibattito sul ruolo del settore privato nell’ambito della protezione del clima. Oltre alle misure statali, per mitigare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici rivestono un ruolo importante le innovazioni e le risorse finanziarie di privati: la California è caratterizzata da un forte spirito innovativo. Alla tavola rotonda hanno partecipato il gestore di fondi e ambientalista Tom Steyer, l’imprenditore Hansjörg Wyss, la climatologa Sonia Seneviratne, l’imprenditrice e consulente Freada Kapor Klein e il climatologo Jon Foley. I rappresentanti di quattro giovani imprese («start up») statunitensi e svizzere hanno presentato le loro idee per un futuro rispettoso del clima.

Start up statunitensi

Start up svizzere

Inizio della visita di lavoro virtuale in California

Il console generale Benedikt Wechsler, la consigliera federale Simonetta Sommaruga e la vicegovernatrice dello Stato della California Eleni Kounalakis
Il console generale Benedikt Wechsler, la consigliera federale Simonetta Sommaruga e la vicegovernatrice dello Stato della California Eleni Kounalakis

Il 21 giugno 2021 è iniziata la visita di lavoro della consigliera federale Simonetta Sommaruga che l’ha portata virtualmente nello Stato della California. La visita è cominciata con un colloquio tra il capo del DATEC e la vicegovernatrice dello Stato della California Eleni Kounalakis. L’incontro era dedicato ai cambiamenti climatici.