Visita di lavoro a Londra

L'11 ottobre la consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i suoi omologhi Greg Clark, ministro delle imprese, dell'energia e della strategia industriale, e Chris Grayling, ministro dei trasporti. Le discussioni si sono incentrate su temi quali la politica energetica, la politica climatica e la politica dei trasporti, ma anche sulla Brexit.

L'incontro con Greg Clark si è focalizzato sulla politica energetica dei due Stati e sul loro impegno per la riduzione delle emissioni di gas serra. Il ministro si è inoltre interessato alla procedura adottata dalla Svizzera per la selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi destinati allo smaltimento delle scorie radioattive.

L'incontro con il ministro dei trasporti, Chris Grayling, verteva tra l'altro su temi quali i sistemi di trasporto intelligenti, la digitalizzazione e il traffico merci.

La consigliera federale Doris Leuthard ha inoltre colto l'occasione per parlare della Brexit con i suoi omologhi. A livello giuridico, le relazioni tra Svizzera e Regno Unito si basano sugli Accordi bilaterali tra Svizzera e UE. La decisione di lasciare l'Europa ha quindi ripercussioni anche sui rapporti con il nostro Paese: quando la Brexit sarà effettiva, le regole, che concernono le relazioni tra Svizzera e Regno Unito, convenute nel quadro degli Accordi bilaterali con l'UE, perderanno la loro base giuridica, che dovrà quindi essere sostituita. Il Consiglio federale si impegna a garantire, per quanto possibile, ed eventualmente a estendere i diritti e gli obblighi reciproci anche dopo l'uscita del Regno Unito dall'UE. «Il nostro scopo è garantire un passaggio senza soluzione di continuità», ha spiegato la consigliera federale Leuthard.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/arbeitsbesuch-in-london.html