Incontri di lavoro della consigliera federale Doris Leuthard

Berna, 08.10.2018 - Mercoledì 10 ottobre 2018 la consigliera federale Doris Leuthard riceverà a Berna Elisabeth Borne, ministra dei trasporti francese. Il giorno successivo si recherà a Londra per un incontro di lavoro, dove incontrerà Greg Clark, ministro delle imprese, dell'energia e della strategia industriale, e Chris Grayling, ministro dei trasporti.

L'incontro con la ministra dei trasporti Elisabeth Borne si terrà a Berna e sarà incentrato principalmente sul traffico ferroviario transfrontaliero (Svizzera-Francia). All'ordine del giorno ci saranno tra l'altro anche l'imminente riapertura del collegamento ferroviario Bienne-Delle-Belfort, prevista per dicembre, e i lavori sulla rete Léman Express.

L'obiettivo della visita di lavoro a Londra è la discussione di temi bilaterali. L'incontro con Greg Clark, ministro delle imprese, dell'energia e della strategia industriale, verterà principalmente su argomenti quali la politica energetica e la protezione del clima. Il fulcro del colloquio con Chris Grayling sarà invece il tema dei trasporti. La consigliera federale Leuthard coglierà l'occasione per discutere con i suoi omologhi anche degli effetti della Brexit su entrambi i Paesi. A livello giuridico, le relazioni tra Svizzera e Regno Unito si basano sugli accordi bilaterali tra Svizzera e UE; per questo motivo la Brexit riguarda anche i rapporti con il nostro Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Incontro con Elisabeth Borne: Dominique Bugnon, Servizio stampa DATEC, +41 79 367 08 43

Incontro con Greg Clark e Chris Grayling: Annetta Bundi, Servizio stampa DATEC, +41 78 646 38 80


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-72431.html