Visita di lavoro della consigliera federale Leuthard in Cina

Il 9 e il 10 agosto 2018 la consigliera federale Doris Leuthard si è recata in Cina. A Shenzhen, prima tappa del viaggio, ha visitato alcune imprese all'avanguardia nei settori della digitalizzazione e della mobilità elettrica. In presenza della consigliera federale Leuthard a Shenzhen è stata firmata una dichiarazione d'intenti per lo «Swiss House – Sunlon» di Pechino. A Hong Kong il capo del DATEC ha visitato un parco tecnologico e dell'innovazione, informandosi sulle misure adottate da Hong Kong in qualità di Smart City. Per l'occasione, ha incontrato anche Nicholas W. Yang, segretario per l'innovazione e la tecnologia di Hong Kong.  

Shenzhen

La regione di Guangdong, con la metropoli di Shenzhen, è considerata la Silicon Valley cinese ed è uno dei più importanti centri di ricerca del Paese. Vi hanno sede numerose imprese all'avanguardia nel campo della digitalizzazione e delle nuove tecnologie. Approfittando del suo soggiorno in Cina, la consigliera federale Leuthard ha visitato alcune di queste imprese.

Prime tra queste, a Shenzhen, l'impresa tecnologica Huawei e la società Tencent, attiva nel campo di Internet.

Si sono inoltre svolti alcuni colloqui con i responsabili di BYD, azienda pionieristica nel campo della mobilità elettrica. Shenzhen è la prima metropoli che, per i suoi autobus, punta integralmente sulla mobilità elettrica e che, entro il 2020 intende fare altrettanto per la sua flotta di taxi. In programma vi era inoltre la visita di Hax, impresa che si dedica alla promozione di startup.

A Shenzhen la consigliera federale Leuthard ha infine assistito alla firma di una dichiarazione d'intenti per lo «Swiss House – Sunlon» di Pechino. Si tratta di un progetto svizzero gestito da imprese private con cui, applicando moderni sistemi cleantech di origine svizzera, si intende realizzare il primo edificio a energia zero in Cina.

Dichiarazione d'intenti per lo «Swiss House – Sunlon»

Hong Kong

A Hong Kong la consigliera federale Leuthard ha visitato un parco tecnologico e dell'innovazione specializzato in tecnologie biomediche, elettronica, tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), tecnologie ambientali, tecnologie dei materiali e di precisione. La delegazione elvetica ha inoltre avuto la possibilità di visitare un centro di logistica e un laboratorio innovativo 5G.  

Al centro degli incontri anche la strategia governativa applicata da Hong Kong per migliorare la qualità di vita della città e lo sviluppo economico sostenibile attraverso strumenti «Smart City». Per l'occasione, Doris Leuthard ha incontrato Nicholas W. Yang, segretario per l'innovazione e la tecnologia di Hong Kong.

La consigliera federale Doris Leuthard e Nicholas W. Yang, segretario per l'innovazione e la tecnologia di Hong Kong
La consigliera federale Doris Leuthard e Nicholas W. Yang, segretario per l'innovazione e la tecnologia di Hong Kong
© DATEC

La Cina è il principale partner commerciale della Svizzera in Asia; a livello mondiale è il terzo per ordine di importanza dopo l'UE e gli USA. Gli scambi economici tra la Svizzera e la Cina si sono sviluppati in maniera dinamica negli ultimi dieci anni grazie all'accordo di libero scambio in vigore dal luglio 2014.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/bundesraetin-leuthard-auf-arbeitsbesuch-in-china.html