Drone Innovators Network

La Svizzera è leader nella ricerca, nello sviluppo e nell'impiego dei droni. Per promuovere lo scambio fra i diversi soggetti che operano in questo settore, il DATEC, in collaborazione con il WEF, ha organizzato un convegno a Zurigo.

Grazie alla capacità innovativa di imprese e scuole universitarie e a una regolamentazione pragmatica, la Svizzera ha oggi un ruolo pionieristico nel settore dei droni. In Svizzera, nel settore dei droni, operano attualmente più di 80 aziende con oltre 2500 posti di lavoro e i droni sono utilizzati in molti campi differenti: dalla sicurezza all'agricoltura, dai trasporti medici all'aiuto umanitario nelle regioni di crisi.

Per promuovere lo scambio fra industria, scuole universitarie e autorità, il DATEC, in collaborazione con il WEF, ha organizzato un convegno che si è svolto il 26 giugno 2018 a Zurigo. Nel suo discorso di apertura, la consigliera federale Doris Leuthard ha esortato tutti partecipanti a sviluppare ulteriormente il networking e a sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia dei droni. Nel quadro del primo convegno internazionale «Drone Innovators Network» sono state mostrate nuove possibilità di impiego dei droni.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/drone-innovators-network.html