Discorso della Presidente della Confederazione per la Festa nazionale svizzera

Alla vigilia del 1° agosto la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha tenuto un discorso sull’Europaplatz di Lucerna, mentre il giorno della Festa è intervenuta in Piazza della Riforma a Lugano. Si è inoltre rivolta alla popolazione in una allocuzione radiofonica e televisiva sulla festa nazionale.  

La Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha parlato dei valori che garantiscono il successo della Svizzera: il rispetto reciproco, la voglia di fare, la volontà di cambiamento e il senso di comunità: «Perché noi Svizzeri siamo un popolo pronto ad accettare le sfide del futuro. Un popolo che sa riconoscere e cogliere le opportunità. Un popolo che non lascia indietro nessuno e cerca di portare tutti verso un futuro nuovo e ricco di sfide, aiutando gli altri a migliorarsi»

Il Capo del DATEC ha definito vivere in Svizzera «un privilegio» che ci obbliga ad assumerci delle responsabilità e a mostrarci solidali perché: «Quello che accade altrove riguarda anche noi: flussi migratori, crisi finanziarie, digitalizzazione, cambiamento climatico, protezionismo».

Allocuzione video del 1° agosto 2017

Intervista in occasione del 1° agosto (RSI)

Foto

Video: Lugano

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/reden-zum-nationalfeiertag---luzern-lugano--1--august-2017.html