Skyguide ha raggiunto gli obiettivi fissati dal Consiglio federale per il 2016

Berna, 29.03.2017 - Nella sua seduta del 29 marzo 2017, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, il rapporto sul raggiungimento degli obiettivi strategici di Skyguide nell’esercizio 2016. Skyguide ha soddisfatto le aspettative del Consiglio federale.

Skyguide assicura il servizio della sicurezza aerea civile e militare in Svizzera su mandato della Confederazione. L'impresa gestisce uno degli spazi aerei più complessi e trafficati d'Europa.

Nel 2016 Skyguide ha adempiuto integralmente i suoi compiti di pertinenza statale. La sicurezza del traffico aereo è stata sempre garantita. La capacità di intervento delle Forze aeree ha soddisfatto le esigenze. Nel confronto internazionale, i ritardi causati da Skyguide sono stati di entità limitata e sono ulteriormente diminuiti nonostante il leggero aumento del traffico (+1,8%), in particolare negli aeroporti di Ginevra e di Zurigo.

La situazione finanziaria dell'impresa è stata solida. Nel 2016 la redditività delle operazioni è stata soddisfacente se rapportata alle condizioni in cui opera l'impresa (nessuna economia di scala, costi di produzione elevati in Svizzera, valuta nazionale sopravvalutata secondo le stime della Banca nazionale) ed è aumentata. Ciò ha consentito a Skyguide di diminuire le tariffe per i voli di transito, di avvicinamento e di decollo degli aeroporti nazionali. Poiché la maggior parte degli organi della sicurezza dei Paesi limitrofi ha fatto altrettanto, le tariffe di Skyguide rimangono di gran lunga le più alte in Europa.

Skyguide è per legge una società non orientata al profitto. Nel 2016 il risultato d'esercizio, pari a 15 milioni di franchi, è rimasto vicino alle previsioni. L'impresa ha potuto finanziare tutti gli investimenti mediante il cash flow e nel contempo ridurre l'indebitamento netto.

Alla fine dell'anno in esame, i partner sociali non sono riusciti a trovare un accordo sul rinnovo del contratto collettivo di lavoro dei controllori di volo. I negoziati sono ancora in corso. 
      

Il 29 agosto 2016 un aereo da combattimento F/A-18 delle Forze aeree svizzere è precipitato poco dopo il decollo dall'aerodromo militare di Meiringen. L'inchiesta sulle cause dell'incidente è condotta dalle autorità militari. La gestione dell'evento da parte delle Forze aeree e di Skyguide si è dimostrata efficace.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-66164.html