Obiettivi strategici delle imprese parastatali e loro raggiungimento
Gli obiettivi strategici di FFS, Posta, Swisscom e Skyguide sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale. Le aziende devono rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.
Obiettivi strategici
Realizzazione
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
11.06.2018
Nella sua seduta dell’8 giugno 2018 il Consiglio federale ha deciso di non accordare uno scarico totale al consiglio di amministrazione della Posta per l’esercizio 2017. All’origine della decisione vi sono le irregolarità riscontrate in relazione al beneficio di sussidi da parte di AutoPostale SA per il traffico regionale viaggiatori. Il Consiglio federale farà inoltre esaminare esternamente il governo d’impresa. In generale la Posta ha soddisfatto i mandati del Consiglio federale. Il rapporto sul raggiungimento degli obiettivi strategici per l’anno di esercizio 2017 è stato adottato all’attenzione delle Commissioni parlamentari di vigilanza.
21.03.2018
Nella sua seduta del 21 marzo 2018, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2017. Le tre aziende hanno fornito prestazioni solide, adempiendo complessivamente i rispettivi mandati del Consiglio federale. Le maggiori sfide riguardano il risanamento di FFS Cargo, la garanzia della sicurezza dei dati e la stabilità della rete presso Swisscom, nonché la conclusione di un CCL per i controllori di volo di Skyguide. Il Consiglio federale deciderà in un secondo tempo in merito al raggiungimento degli obiettivi strategici da parte della Posta.
22.03.2017
Nella sua seduta del 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta e Swisscom nell’esercizio 2016. La Postae e Swisscom hanno raggiunto gli obiettivi strategici, le FFS li hanno soddisfatti invece complessivamente. In particolare la situazione finanziaria di queste ultime rimane difficile.
2015
23.03.2016
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2015. La Posta, Swisscom e Skyguide hanno complessivamente raggiunto gli obiettivi strategici, le FFS li ha raggiunti parzialmente. La situazione finanziaria delle FFS rimane difficile.
2014
25.03.2015
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2014. La Posta, Swisscom e Skyguide hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS li hanno soddisfatti parzialmente. Nel caso delle FFS occorrono miglioramenti, in particolare nell'ambito della manutenzione dell'infrastruttura.
2013
26.03.2014
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2013. La Posta e Swisscom hanno raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS e Skyguide li hanno soddisfatti parzialmente. Nel caso delle FFS occorrono miglioramenti in particolare nell'ambito della manutenzione dell'infrastruttura. Skyguide ha registrato invece una carenza di personale nell'ambito del servizio di navigazione aerea militare e nella direzione operativa. Nel confronto europeo, le tasse riscosse da Skyguide sono state elevate.
2012
27.03.2013
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta, Swisscom e Skyguide nell’esercizio 2012. Complessivamente, il Collegio è soddisfatto delle prestazioni delle quattro aziende. La Posta e Swisscom hanno più che raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS e Skyguide li hanno soddisfatti in termini complessivi. Nel caso delle FFS, la difficile situazione di FFS Cargo e le spese per la manutenzione dell'infrastruttura gettano ombre sul bilancio positivo degli altri settori. Su Skyguide continua a pesare la forza del franco svizzero, che ha influito negativamente sulle tasse, comunque elevate.
2011
04.04.2012
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato, all’attenzione delle commissioni parlamentari di vigilanza, i rapporti sul raggiungimento degli obiettivi strategici delle aziende parastatali FFS, Posta e Skyguide nell’esercizio 2011. Il Consiglio federale si era già occupato il 21 marzo 2012 del raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom. Complessivamente, il Collegio è soddisfatto delle prestazioni delle quattro aziende. La Posta e Skyguide hanno raggiunto gli obiettivi strategici. Le FFS hanno raggiunto gli obiettivi in termini complessivi. Nel caso di Swisscom, il bilancio generalmente positivo è offuscato da Fastweb.
2010
2009