Apertura della galleria di base del Ceneri nel 2020: potenziamento della politica svizzera di trasferimento del traffico

Berna, 29.08.2019 - Tra circa un anno – il 4 settembre 2020 – si terrà l'inaugurazione della galleria di base del Ceneri (GBC), che segna il completamento della nuova ferrovia transalpina (Alptransit). Grazie alla ferrovia di pianura attraverso le Alpi è possibile aumentare il traffico merci ferroviario e ridurre i tempi di percorrenza tra nord e sud; inoltre, il Ticino usufruisce di un'interessante rete celere regionale. La Confederazione, le FFS e la Alptransit Gotthard AG approfittano dell'apertura della GBC per organizzare diversi eventi e attirare così l'attenzione sulle novità. «Alptransit significa migliori collegamenti per i viaggiatori e maggiori capacità per il traffico merci. Rafforza quindi la nostra politica di trasferimento del traffico e la protezione delle Alpi», ha affermato la consigliera federale Simonetta Sommaruga durante una visita sul cantiere del Ceneri a Camorino, dando il via a una serie di eventi.

La cerimonia ufficiale per l'apertura della galleria di base del Ceneri (GBC) ha luogo il 4 settembre 2020. La conclusione dei lavori di costruzione segna anche il completamento di Alptransit. Grazie alle gallerie di base del Lötschberg, del San Gottardo e del Ceneri in futuro vi sarà un'efficiente ferrovia di pianura attraverso le Alpi svizzere: il traffico merci su rotaia otterrà maggiori capacità; i treni che attraversano il San Gottardo e il Ceneri non avranno più bisogno di locomotive aggiuntive, cosa che consentirà un risparmio di tempo e di denaro. Alptransit crea vantaggi anche per i viaggiatori, che usufruiranno di tempi di percorrenza più brevi sull'asse nord-sud e in Ticino. Grazie alla GBC, il Cantone disporrà di una rete celere regionale, con collegamenti decisamente migliori per i passeggeri in viaggio nel triangolo Bellinzona-Locarno-Lugano. «L'apertura della GBC è motivo di gioia», ha affermato la consigliera federale Simonetta Sommaruga durante la sua visita a Camorino. «Il completamento di Alptransit rafforza la ferrovia e la politica di trasferimento del traffico della Svizzera. Il Ceneri: una fine e un nuovo inizio per una ferrovia attrattiva! »

Per il Cantone Ticino, alla manifestazione informativa hanno partecipato anche il presidente del Governo Christian Vitta e il consigliere di Stato responsabile dei trasporti, Claudio Zali. Assieme alla consigliera federale Sommaruga sono stati informati sullo stato dei lavori da Dieter Schwank, direttore della Alptransit Gotthard AG: tutto procede come previsto. Non appena i lavori di costruzione saranno terminati e tutte le componenti e installazioni saranno state sottoposte a un primo esame, inizieranno i test connessi con l'avvio dell'esercizio con i quali si verifica, ad esempio, se i dispositivi e gli impianti forniscono le necessarie prestazioni e funzionano regolarmente. Si dovrà inoltre provare il rispetto dei requisiti di sicurezza e il corretto funzionamento dell'esercizio ferroviario.

Anche i lavori per il corridoio di 4 metri potranno terminare come previsto nel 2020, consentendo il transito su rotaia sull'asse del San Gottardo anche di semirimorchi con un'altezza di 4 metri. Nel Cantone di Argovia viene inoltre realizzata la galleria del Bözberg.

Confederazione, FFS e Alptransit Gotthard AG approfittano della conclusione dei lavori per organizzare diverse manifestazioni e richiamare l'attenzione sui miglioramenti apportati da Alptransit e dal corridoio di 4 metri. Oltre alla cerimonia d'apertura del 4 settembre 2020, è previsto un incontro dei ministri dei trasporti europei che si terrà, su invito della consigliera federale Simonetta Sommaruga, il 3 settembre 2020 a Locarno. «Alptransit è fondamentale per il traffico ferroviario europeo: costituisce il fulcro del corridoio per il trasporto merci Rotterdam-Genova. È importante, quindi, che i Paesi vicini completino le proprie tratte di accesso», ha sottolineato la consigliera federale Sommaruga oggi a Camorino. L'Italia è al passo; in Germania la situazione è più difficile, considerato che quasi tutto il traffico si concentra sulla tratta della Valle del Reno Karlsruhe-Basilea. Con la firma della dichiarazione dei ministri del maggio 2019 la Germania ha però dichiarato di voler aumentare, con diverse misure di piccola entità, di 50 treni al giorno le capacità per il traffico merci su rotaia internazionale, portando gli attuali 175 treni a 225.

Anche la Svizzera intensificherà il suo impegno. L'idea è di ridurre i prezzi delle tracce per i treni e concedere uno sconto speciale ai treni merci lunghi, rendendo più convenienti i trasporti ferroviari e realizzando maggiori capacità. Il DATEC inoltre valuta se mantenere i contributi d'esercizio per i trasportatori nel traffico combinato dopo il 2023. Il Consiglio federale presenterà proposte concrete al Parlamento nel quadro del prossimo rapporto sul trasferimento del traffico, a fine 2019. 

L'8 settembre 2020, Alptransit Gotthard AG organizzerà un evento per i partecipanti al progetto, seguito, il 12 e 13 dicembre 2020, da un evento delle FFS per l'entrata in servizio della galleria di base del Ceneri con ospiti del mondo politico, economico e della ricerca nonché, assieme al Cantone Ticino e alle città di Bellinzona, Lugano e Locarno, una festa popolare.


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