La consigliera federale Sommaruga al vertice ministeriale AIE di Parigi dedicato alla sicurezza di approvvigionamento

Berna, 24.03.2022 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato oggi al vertice ministeriale dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) a Parigi. A causa dell'attacco della Russia all'Ucraina, l'attenzione si è concentrata sulla sicurezza energetica, sulla decarbonizzazione e sulla riduzione della dipendenza dell'Europa dal gas russo. L'AIE ha mostrato come tale dipendenza può essere ridotta significativamente nei prossimi mesi. Per esprimere la loro solidarietà con l'Ucraina, le ministre e i ministri hanno invitato il viceministro dell'energia ucraino Yaroslav Demchenkov a partecipare all'incontro odierno.

La conferenza ha avuto luogo sotto l'influsso causato dalla guerra in Ucraina e dai cambiamenti geopolitici. Le ministre e i ministri hanno discusso dell'impatto della guerra sull'approvvigionamento energetico, delle opzioni per ridurre la dipendenza dalle importazioni russe e di come si può aiutare l'Ucraina. L'AIE ha anche invitato il viceministro dell'energia ucraino Yaroslav Demchenkov a partecipare all'incontro. «Per noi è stato importante esprimere la nostra solidarietà nei suoi confronti e nei confronti del suo Paese e sapere da lui personalmente come possiamo continuare a sostenere l'Ucraina», ha dichiarato la consigliera federale Sommaruga dopo l'incontro.

Con i suoi lavori, l'AIE ha illustrato come sia possibile ridurre la dipendenza dal petrolio russo di un terzo in quattro mesi e ammortizzare un aumento prolungato dei prezzi del petrolio. Le misure includono anche modifiche di comportamento come il maggior ricorso al telelavoro. L'AIE intende anche ridurre di due terzi la dipendenza dell'Europa dal gas russo entro la fine dell'anno. Il piano in 10 punti presentato a inizio marzo prevede a questo scopo l'acquisto di quantitativi nettamente maggiori di gas liquefatto, la riduzione del consumo energetico degli edifici, risanandoli e sostituendone gli impianti di riscaldamento, e l'accelerazione del potenziamento dell'impiego dell'energia eolica e solare.

A inizio marzo, l'AIE ha già rilasciato 60 milioni di barili di petrolio dalle scorte obbligatorie. Anche la Svizzera ha partecipato. Attraverso l'associazione dei gestori delle reti europei, la Svizzera ha anche sostenuto, insieme ad altri Paesi, il collegamento dell'Ucraina e della Moldavia alla rete elettrica dell'Europa continentale. Ciò contribuisce alla stabilizzazione della rete elettrica ucraina. Questa sincronizzazione è in corso dal 16 marzo.

L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) è stata fondata nel 1974, in risposta alla crisi petrolifera, per garantire l'approvvigionamento energetico. Oggi, l'AIE è considerata il principale think tank per la transizione energetica e la decarbonizzazione. Essa lavora inoltre a stretto contatto con dieci Paesi emergenti che sono tra i principali consumatori di energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annetta Bundi, capo Comunicazione DATEC, tel. +41 78 646 38 80



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-87731.html