Visita presidenziale in India

Il 31 agosto e il 1° settembre la Presidente della Confederazione Doris Leuthard si è recata in visita in India. Il programma prevedeva colloqui con il capo di Stato Ram Nath Kovind, con il primo ministro Narendra Modi e con altri ministri. La Presidente della Confederazione ha partecipato inoltre ai festeggiamenti per il 70° anniversario del Trattato d'amicizia tra India e Svizzera. La Presidente è stata invitata dalla Repubblica dell'India per la visita di Stato.

Infografik Indien-Schweiz
©datec

La visita è iniziata con il ricevimento nella residenza presidenziale e con la deposizione di una corona al monumento commemorativo del Mahatma Gandhi. All'ordine del giorno dei colloqui con il primo ministro Narendra Modi vi erano le relazioni tra i due Paesi, in particolare in merito all'auspicato accordo di libero scambio tra l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera fa parte, e l'India, nonché la cooperazione in ambiti quali l'energia, i trasporti e l'istruzione. I colloqui sono anche un'occasione di dialogo sulla politica climatica e sulla situazione in Asia meridionale ed Europa.

Svizzera e India hanno suggellato la loro solida amicizia e la volontà di incrementare ulteriormente le loro buone relazioni bilaterali firmando una dichiarazione congiunta. 

In occasione di un incontro economico, la Presidente della Confederazione Leuthard ha tenuto inoltre un discorso sulla digitalizzazione e ha partecipato a un colloquio con un gruppo di studenti sui temi dell'energia e del cambiamento climatico. La visita di stato è stata anche l'occasione per aprire ufficialmente il 70° anniversario del Trattato con il motto «70 years of Swiss-Indian Friendship».

La Presidente della Confederazione Leuthard ha infine visitato un progetto sociale per l’istruzione, l’educazione sanitaria e la promozione delle donne (Hope Project) nel quartiere della città vecchia Hazrat Nizamuddin Basti e ha incontrato delle rappresentanti della società civile per discutere degli sviluppi attuali dell'India.

Dal 2005 la Svizzera e l'India intrattengono un dialogo politico costante. L'India è il quarto partner commerciale della Svizzera in Asia e il più importante partner commerciale in Asia meridionale. Dopo l'indipendenza del 1947, con il rapido riconoscimento dell'India da parte della Svizzera e con la conclusione del Trattato d'amicizia, i due Paesi hanno gettato le basi delle loro buone relazioni bilaterali.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/besuch-in-indien---31-08-01-09-2017.html