Apertura della 72a Assemblea generale delle Nazioni Unite

Il 18 e il 19 settembre 2017 la Presidente della Confederazione Doris Leuthard era a New York per l’apertura dell’Assemblea generale dell’ONU. Oltre al discorso davanti all’Assemblea generale dell’ONU, la Presidente della Confederazione è intervenuta al World Leaders e al Private Sector Forum dell’ONU, sfruttando l’occasione per intrattenere anche incontri bilaterali.

Lunedi, 18 settembre

World Leaders Forum
Al World Leaders Forum della Columbia University Doris Leuthard ha pronunciato un discorso su questioni d’attualità relative al diritto internazionale dal titolo: «Diritto forte o diritto dei più forti».

Forum del settore privato dell’ONU
La Presidente della Confederazione ha spiegato come si potrebbe finanziare l’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile nel suo discorso al Forum del settore privato dell’ONU.

    

Martedi, 19 settembre

Apertura dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha presentato all'Assemblea generale delle Nazioni Unite le priorità della Svizzera in merito alle sfide che si preannunciano per l’Organizzazione.  Nel discorso pronunciato Doris Leuthard ha sottolineato l’importanza delle Nazioni Unite: «Nessun Paese, nessun attore è in grado da solo di trovare risposte alle sfide odierne. (…) Abbiamo bisogno dell’ONU e abbiamo bisogno di un’ONU forte».
 

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/uno-gv-2017---18-19--september-2017--new-york.html