La Consigliera federale Doris Leuthard in visita di lavoro a Pechino e Hong Kong

Berna, 24.05.2013 - Mercoledì 29 maggio la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Cina per una visita di lavoro. A Pechino firmerà due accordi che mirano a rafforzare la collaborazione tra la Svizzera e la Cina nei settori dei trasporti e delle foreste. Sono inoltre in programma degli incontri con diversi Ministri del Governo cinese. A Hong Kong la Consigliera federale Leuthard incontrerà il Ministro dei trasporti e il Ministro dell’ambiente di questa regione amministrativa speciale e parteciperà all’apertura di una manifestazione incentrata sul «cleantech» presso la Chinese University.

Giovedì 30 maggio 2013 il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) incontrerà, a Pechino, diversi Ministri del Governo cinese. Il Ministro dei trasporti Yang Chuantang e la Consigliera federale Doris Leuthard firmeranno un accordo (Memorandum of Understanding; MoU) volto a rafforzare la collaborazione dei due Paesi nei settori di gestione, tecnologie e infrastrutture del traffico. Inoltre, con le autorità nazionali cinesi competenti in materia forestale verrà concluso un MoU per uno scambio di know-how nell'ambito dello sfruttamento e della protezione delle foreste. Infine, sono previsti incontri con il vice Primo ministro Wang Yang, il Ministro delle acque Chen Lei, il Ministro dell'ambiente Zhou Shengxian e il Capo dell'autorità nazionale in materia energetica Wu Xinxiong.

Venerdì 31 maggio 2013, a Hong Kong, è in programma un incontro con il Ministro dei trasporti e il Ministro dell'ambiente della regione amministrativa speciale di Hong Kong, durante i quali verranno trattate questioni politiche di carattere generale. Sabato 1° giugno 2013 il Capo del DATEC si recherà invece presso la Chinese University di Hong Kong, per partecipare all'apertura di un seminario sul ruolo delle tecnologie verdi («cleantech») in contesti urbani.

La Consigliera federale si recherà in Cina su invito del Ministero delle acque cinese. In questa sua visita di lavoro, Doris Leuthard sarà accompagnata da alcuni rappresentanti del settore economico.

Informazione per i media:

Il 30 maggio 2013, al termine degli incontri ministeriali, si terrà un point de presse con la Consigliera federale Doris Leuthard.

Luogo: CTS Hong Kong Grand Metro Park Hotel, n. 338, Guanganmen Nei Street, Xuanwu District

Orario: 19.45


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-48970.html