Revisione della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV)

Mano che aziona un telecomando

Oggigiorno i programmi radiofonici e televisivi possono essere seguiti praticamente in ogni luogo e in ogni momento, anche sul cellulare, sul tablet o al computer. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno quindi proposto di sostituire il canone di ricezione con un canone generale, adeguando di conseguenza la legge. Il 14 giugno 2015 il Popolo ha approvato la modifica della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), decidendo quindi di rafforzare le emittenti radiotelevisive locali con mandato di servizio pubblico.

La revisione della legge è entrata in vigore il 1° luglio 2016, insieme alle relative ordinanze. Il precedente sistema del canone di ricezione prevedeva il pagamento di 451 franchi, importo che con l'introduzione, il 1° gennaio 2019, del nuovo canone radiotelevisivo è stato ridotto a 365 franchi. A seguito di una verifica delle tariffe, il Consiglio federale ha ora deciso un'ulteriore diminuzione dell'importo, che sarà portato a 335 franchi l'anno. Le imprese con una cifra d'affari annua inferiore a 500 000 franchi sono esentate dal canone. Per le altre imprese si applica una tariffa progressiva a seconda del loro fatturato.

È introdotto un miglioramento nel senso che le emittenti radiotelevisive locali con mandato di servizio pubblico, da una parte, ricevono maggiori risorse per la digitalizzazione e per la formazione e la formazione continua dei collaboratori. Dall’altra, è stata anche aumentata la quota dei proventi del canone a loro destinata.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

08.11.2023

Il Consiglio federale respinge l'«iniziativa SSR» ma il canone radio-tv deve diminuire

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa popolare federale «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)». È quanto ha deciso nella sua seduta dell'8 novembre 2023. L'iniziativa avrebbe effetti di vasta portata sull'offerta giornalistica e sul radicamento regionale della SSR. Tuttavia, in considerazione dell'onere finanziario che grava sulle economie domestiche, il Consiglio federale intende ridurre il canone a 300 franchi all'anno. Anche l'adeguamento della soglia di esenzione a 1,2 milioni di franchi di fatturato annuo è destinato ad alleggerire maggiormente le piccole imprese. A tal fine, il Consiglio federale prevede una revisione parziale dell'ordinanza sulla radiotelevisione.

Ufficio federale competente

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Nuova LRTV

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/communicazione/revisione-lrtv.html