Il futuro della mobilità in Svizzera

Zukunft Mobilität Schweiz
© Fotolia/Paul Gsell

Tutti gli scenari della Confederazione dimostrano che la crescita demografica ed economica prevista entro il 2040 comporterà anche un drastico aumento del traffico. Per affrontare le nuove sfide sono indispensabili la collaborazione tra i diversi Uffici e la capacità di anticipare i cambiamenti. A tal fine il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità che funge da quadro d'orientamento.

Situazione iniziale: previsto un aumento del traffico

L’evoluzione degli indicatori più importanti 2010 – 2040 (scenario di riferimento)
L’evoluzione degli indicatori più importanti 2010 – 2040 (scenario di riferimento)
© ARE

La crescita demografica ed economica prevista in Svizzera entro il 2040 comporterà anche un drastico aumento del traffico. Lo scenario di riferimento proposto dalle Prospettive di traffico 2040 messe a punto dal DATEC (2016) giunge alla conclusione che le prossime fasi di ampliamento delle reti stradale e ferroviaria non riusciranno, da sole, a far fronte all’incremento atteso. La rapida evoluzione delle condizioni quadro sociali, economiche ed ecologiche nonché gli sviluppi diversificati in campo tecnologico pongono il DATEC di fronte a sfide supplementari, e in parte nuove, in ambito di mobilità e trasporti.

Il Quadro d’orientamento 2040 del DATEC intende affrontare tali sfide puntando sulla cooperazione tra i diversi Uffici e tentando di anticipare i cambiamenti. I progetti in corso e quelli futuri previsti negli Uffici del DATEC dovranno tenere conto degli obiettivi fissati. 

Campi d'azione e obiettivi strategici

Obiettivo principale: nel 2040, il sistema globale dei trasporti svizzero è efficiente sotto ogni punto di vista.

Efficienza significa: sfruttare al meglio le tecnologie disponibili e utilizzare meno risorse finanziarie e naturali, massimizzando in tal modo i benefici per la società.
 

    
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/zukunft-mobilitaet-schweiz.html