La Consigliera federale Doris Leuthard ha firmato la Convenzione sul mercurio

Berna, 10.10.2013 - Il 10 ottobre 2013, la Consigliera federale Doris Leuthard ha firmato a Kumamoto (Giappone) la nuova Convenzione sul mercurio. La Svizzera investirà 7,5 milioni di franchi per sostenere l’accordo, in particolare per migliorare le condizioni nel settore dell’estrazione artigianale dell’oro.

La nuova Convenzione di Minamata, dal nome della città giapponese che dagli anni Quaranta ha subito un grave inquinamento da mercurio, mira a ridurre la produzione e l'impiego di mercurio nella fabbricazione di prodotti e nei processi industriali. La Svizzera, che a Ginevra ospita il centro di competenza per la politica ambientale internazionale in materia di prodotti chimici e di rifiuti tossici, si è impegnata affinché tale accordo, di cui è stata l'iniziatrice, vedesse la luce. La Convenzione è d'altronde stata finalizzata a Ginevra. Il 13 settembre 2013 il Consiglio federale ne ha approvato la firma.

Il 10 ottobre 2013, la Consigliera federale Doris Leuthard ha firmato la Convenzione sul mercurio a nome del Consiglio federale. Ha peraltro annunciato che la Svizzera investirà 7,5 milioni di franchi per sostenere l'attuazione della convenzione, in particolare nel settore dell'estrazione artigianale dell'oro. Le miniere d'oro artigianali sono la fonte principale di emissioni di mercurio a livello mondiale. Il mercurio impiegato nuoce alla salute delle popolazioni locali e danneggia l'ambiente.

Sostegno all'iniziativa svizzera «Better Gold»

Tre milioni di franchi saranno destinati nei prossimi tre anni al sostegno dell'iniziativa «Better Gold» elaborata nel quadro di un partenariato pubblico-privato che coinvolge rappresentanti svizzeri dei settori dei metalli, della gioielleria e della Segreteria di Stato per l'economia (SECO). Questa iniziativa mira a promuovere tecnologie più rispettose dell'ambiente e meno dannose per la salute, come pure a migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni che vivono dell'estrazione artigianale dell'oro. Un importo identico sarà investito per sostenere i progetti finanziati dalla Direzione allo sviluppo e alla cooperazione (DSC) in Sudamerica e Asia centrale.

La Svizzera stanzierà ulteriori 1,5 milioni di franchi per promuovere la rapida attuazione dell'accordo. Il Parlamento deve ancora pronunciarsi in merito alla ratifica della Convenzione di Minamata.

Incontro con alcuni membri del Governo giapponese

A Tokyo è in programma un incontro tra la Consigliera federale Doris Leuthard e due membri del Governo giapponese. La responsabile del DATEC incontrerà infatti Kotaro Nogami, Viceministro giapponese del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo (MLIT). La visita di lavoro a Tokyo prevede inoltre un incontro con Midori Matsushima, Segretario di Stato all'economia, al commercio e all'industria (METI).

Informazione per i media: venerdì 11 ottobre 2013 nel tardo pomeriggio, presso la biblioteca dell'ambasciata svizzera di Tokyo, si terrà una seduta informativa destinata agli organi d'informazione con la Consigliera federale Doris Leuthard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-50544.html