Certificazione dell'aerodromo di Bressaucourt: procedure di sicurezza conformi alle norme dell'OACI

Berna, 09.05.2015 - Le procedure finalizzate a garantire la sicurezza delle infrastrutture dell'aerodromo di Bressaucourt soddisfano i requisiti dell'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale (OACI).L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), nella persona del vicedirettore Martin Bernegger, ha consegnato oggi il relativo certificato a Jean-Pierre Tardent, presidente del Consiglio di amministrazione della Société Coopérative de l'Aérodrome du Jura (SCAJ), la società esercente dell'aerodromo.

L'OACI ha fissato norme e raccomandazioni per disciplinare le procedure con incidenza sulla sicurezza applicate dagli aerodromi. Con i requisiti stabiliti nell'Annesso 14 OACI (ICAO Annex 14) si intende garantire in modo permanente la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture e dei processi aeroportuali, quali ad esempio il rifornimento di carburante dei velivoli, gli interventi dei vigili del fuoco, il controllo periodico dello stato delle piste e dei dispositivi luminosi di avvicinamento e lo sgombero della neve dalle piste. Le procedure con incidenza sulla sicurezza operativa devono figurare in un apposito manuale d'aerodromo. Questo documento costituisce anche un riferimento per il sistema di gestione della sicurezza che definisce la prassi applicata per identificare, valutare e, mediante opportune misure, ridurre i rischi.

Nel quadro di un audit che si estende su più giornate, l'UFAC verifica che gli aerodromi applichino correttamente le procedure fissate. Dopo una prima certificazione, a Bressaucourt l'UFAC effettuerà un nuovo audit ogni cinque anni allo scopo di verificare se le procedure di sicurezza continuano a soddisfare i requisiti dell'OACI.

Dopo Ginevra, Zurigo, San Gallo-Altenrhein, Berna, Sion, Lugano-Agno, Les Eplatures, Samedan, Birrfeld, Ecuvillens e Grenchen, Bressaucourt è il dodicesimo aerodromo svizzero a essere certificato dall'UFAC secondo le norme dell'OACI.

In una prossima tappa è prevista la certificazione dell'ultimo aerodromo regionale, ossia Losanna. L'aeroporto binazionale di Basilea-Mulhouse è già stato certificato dalle autorità di vigilanza francesi, in cooperazione con l'UFAC.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-57166.html