Carte degli sport invernali ora disponibili anche online

Berna, 04.02.2016 - Le carte scialpinistiche e per racchette da neve di swisstopo ora si possono utilizzare anche online. Su map.sportsullaneve.admin.ch gli sportivi possono quindi contare su un nuovo strumento per le loro attività nel tempo libero.

Le carte, oltre a itinerari per escursioni con le racchette da neve, gli sci o lo snowboard, mostrano anche le ferrovie di montagna e gli skilift e contengono informazioni su pendenze, zone di tranquillità e aree protette per la fauna selvatica, nonché sulle strutture ricettive.

Per consentire la pratica degli sport invernali rispettando la fauna selvatica, le carte indicano gli itinerari consentiti all'interno delle zone di tranquillità e delle aree protette, stabiliti dai cantoni. Inoltre le carte sono disponibili sul sito della campagna «Chi rispetta protegge» e gli itinerari sono adeguati alle guide scialpinistiche e per racchette da neve del Club Alpino Svizzero (CAS).

Per la pianificazione sono disponibili tutti gli strumenti del visualizzatore di carte del portale per i geodati dalla Confederazione. Oltre alle funzioni di uso offline, inserimento in un sito web o tracciamento e misura, le carte si possono anche stampare. Per l'uso all'aperto, i fogli delle carte scialpinistiche e per racchette da neve di swisstopo che dal 2015 sono disponibili in formato cartaceo, vengono stampati su carta impermeabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
tel. 058 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch

Thomas Gerner
Sezione Fauna selvatica e biodiversità forestale, UFAM
Tel. 058 464 78 48

Andreas Mathyer
Responsabile Edizione CAS
tel. 031 370 18 80
andreas.mathyer@sac-cas.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-60559.html